» Salta alla navigazione
» Salta alla navigazione istituzionale
» Salta alla sezione 'PrimoPiano'
» Salta alla sezione 'Argomenti'
» Salta alla sezione 'Contatti'
» Salta alla sezione 'Argomenti Correlati'
» Salta alla sezione 'Spazio Banner'
Sei in: Pianificazione Territoriale < Servizi ai comuni < Progetto D.A.T.I.: supporto tecnico per gli strumenti urbanistici comunali < Sistemi di supporto alle decisioni e SIT

Area Programmazione territoriale

Settore Pianificazione e programmazione delle infrastrutture

» Vai alla home page di Area Programmazione territoriale » Torna alla homepage


 

SERVIZI AI COMUNI


Sistemi di supporto alle decisioni e SIT


I sistemi di supporto alle decisioni (SSD) integrano basi dati, modelli, conoscenze e strumenti tecnici per aiutare il decisiore ad analizzare e valutare le alternative decisionali che deve affrontare.

La Provincia di Milano, in questo senso, è da sempre impegnata nello sviluppo del sistema informativo territoriale, mediante un processo di raccolta costruzione, organizzazione, diffusione banche dati. Particolare attenzione è stata posta verso le informazioni riguardanti infrastrutture, difesa del suolo e vincoli, ambiti e beni paesistici e ambientali, rete ecologica, usi del suolo non urbanizzato, servizi, mosaico degli strumenti urbanistici comunali. Sono inoltre stati sviluppati modelli relativi alla simulazione dei trasporti, al calcolo di indicatori, alla analisi e simulazione delle scelte urbanisitiche e strategiche.

I processi provinciali si coordinano alle attività che la Regione Lombardia sta sviluppando per la realizzazione dell’Infrastuttura per l’Informazione Territoriale Lombarda, aderendo all’iniziativa INSPIRE dell’Unione Europea. Tra gli strumenti offerti dalla regione, vi sono la consultazione web di banche dati geografiche riguardanti gli strumenti urbanistici vigenti, i vincoli paesaggistici, il sistema informativo della valanghe, l'inventario dei dissesti e dei fenomeni franosi.

La filosofia alla base dei progetti di sviluppo dei sistemi informativi territoriali è fondata anche sull’opportunità di creare banche dati dinamiche da condividere e da implementare anche grazie alla collaborazione di più soggetti/utenti dei dati stessi. In altre parole, la messa a disposizione di questi dati, costituisce anche un invito ai nostri utenti istituzionali a partecipare ad un meccanismo di andata/ritorno, restituendolo il dato aggiornato e arricchito dalle elaborazioni effettuate per le proprie necessità.

Per contattarci


m.felisa@provincia.milano.it

f.comelli@provincia.milano.it 
 


 

 
 
 

Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture Viabilità e trasporti Parchi Parco agricolo SUD Milano

Città Metropolitana di Milano | Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture
P.IVA 08911820960 | PEC: protocollo@pec.provincia.milano.it