» Salta alla navigazione
» Salta alla navigazione istituzionale
» Salta alla sezione 'PrimoPiano'
» Salta alla sezione 'Argomenti'
» Salta alla sezione 'Contatti'
» Salta alla sezione 'Argomenti Correlati'
» Salta alla sezione 'Spazio Banner'
Sei in: Pianificazione Territoriale < Sit < SIT provinciale

Area Programmazione territoriale

Settore Pianificazione e programmazione delle infrastrutture

» Vai alla home page di Area Programmazione territoriale » Torna alla homepage


 

SIT


SIT provinciale


Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) gestisce, elabora, aggiorna, pubblica (su carta, file, web) le informazioni geografiche, quale strumento di conoscenza, analisi e rappresentazione del territorio. Utilizza tecnologie informatiche, in particolare i GIS (Geographic Information System). Le sue attività vengono tipicamente svolte come servizio ad altri uffici.

In collaborazione  con gli esperti disciplinari responsabili dei contenuti provinciali, provvede all'aggiornamento periodico dei dati, per seguire l'evoluzione di una realtà territoriale dinamica milanese. Frequenti sono le collaborazioni con colleghi di altre province e regione.

Le competenze del SIT sono cresciute, dalle iniziali operazioni di costruzione della cartografia, archiviazione e stampa, per arrivare alla progettazione secondo la logica dei database, l'interrogazione, l'uso di fonti multiple, l'esecuzione di analisi, fino a alla distribuzione dei dati geografici in rete locale e Internet, in base a riferimenti normativi e definendo procedure interne standardizzate.

Il SIT, attraverso il servizio di consultazione on-line della cartografia (WebSIT), è divenuto uno strumento accessibile; le banche dati sono così on-line, a disposizione dei Comuni, degli Enti Parco e degli altri soggetti interessati, per la redazione dei piani territoriali, urbanistici e dei piani di settore.

 
 
 

Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture Viabilità e trasporti Parchi Parco agricolo SUD Milano

Città Metropolitana di Milano | Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture
P.IVA 08911820960 | PEC: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it