» Salta alla navigazione
» Salta alla navigazione istituzionale
» Salta alla sezione 'PrimoPiano'
» Salta alla sezione 'Argomenti'
» Salta alla sezione 'Contatti'
» Salta alla sezione 'Argomenti Correlati'
» Salta alla sezione 'Spazio Banner'
Sei in: Pianificazione Territoriale < Sit < Integrazione basi geografiche

Area Programmazione territoriale

Settore Pianificazione e programmazione delle infrastrutture

» Vai alla home page di Area Programmazione territoriale » Torna alla homepage


 

SIT


Integrazione basi geografiche


Studio sull'integrazione di basi cartografiche diverse per provenienza e scala in un'unica architettura di sistema informativo territoriale.

Quello della congruenza fra basi cartografiche diverse, per provenienza e scala, è un problema tipico del mondo dei Sistemi Informativi Territoriali.
Passato il momento delle prime analisi visive e qualitative, si sente oggi la necessità di un uso quantitativo delle informazioni geografiche.

Le analisi effettuate sui dati GIS, tipicamente attraverso operazioni di overlay, perdono però di significato se essi sono fra loro incongruenti .

Le incoerenze possono risultare inevitabili quando le basi sono il risultato di acquisizioni realizzate in momenti diversi, con strumenti di diversa tecnologia, diverse procedure ed operatori con esperienze differenti. Ma per valorizzare appieno le informazioni contenute nel dato, tali difformità devono essere limitate e, possibilmente, eliminate.

A tale scopo l'Ufficio Pianificazione Territoriale ha realizzato uno studio finalizzato allo sviluppo di una metodologia per l'integrazione di basi geografiche diverse per scala e provenienza.

Il lavoro, descritto dettagliatamente nella relazione sintetica ha portato allo sviluppo di una serie di strumenti e procedure per l'integrazione geometrica e topologica dei dati in ambiente Arc/Info 7.2 e ArcView 3.2.
 
 
 

Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture Viabilità e trasporti Parchi Parco agricolo SUD Milano

Città Metropolitana di Milano | Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture
P.IVA 08911820960 | PEC: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it