» Salta alla navigazione
» Salta alla navigazione istituzionale
» Salta alla sezione 'PrimoPiano'
» Salta alla sezione 'Argomenti'
» Salta alla sezione 'Contatti'
» Salta alla sezione 'Argomenti Correlati'
» Salta alla sezione 'Spazio Banner'
Sei in: Pianificazione Territoriale < Pianificazione Territoriale e Urbanistica

Area Programmazione territoriale

Settore Pianificazione e programmazione delle infrastrutture

» Vai alla home page di Area Programmazione territoriale » Torna alla homepage


 

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA


Presentazione


Una delle principali attività del settore è la valutazione di compatibilità con il PTCP degli strumenti urbanistici comunali. Tale valutazione ha lo scopo di assicurare il conseguimento degli obiettivi di sviluppo e di sostenibilità cui al PTCP, nonchè il rispetto dei contenuti normativi dello stesso piano.

Nell’ambito delle proprie competenze, il settore sviluppa e approfondisce attività di pianificazione territoriale e urbanistica di scala sovracomunale avviate dalla Città Metropolitana, anche in collaborazione con gruppi di Comuni o ambiti territoriali, con riferimento agli obiettivi del PTCP. 

Gli uffici forniscono supporto tecnico ai Comuni nella definizione degli strumenti urbanistici comunali, svolgono le istruttorie di verifica di compatibilità degli stessi rispetto agli obiettivi del PTCP, partecipano alla definizione di piani, programmi d’area e progetti a supporto dell’attuazione e dello sviluppo del Piano territoriale, con particolare riguardo alle tematiche relative al sistema insediativo e infrastrutturale.

Infine il settore attiva i poteri sostitutivi provinciali attribuiti alle province dalla LR 12/05 in caso di comportamento inerte del comune in materia urbanistico-edilizia, paesaggistico-ambientale e di repressione degli abusi edilizi (art. 14, 39, 49, 86).


 

 
 
 

Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture Viabilità e trasporti Parchi Parco agricolo SUD Milano

Città Metropolitana di Milano | Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture
P.IVA 08911820960 | PEC: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it