» Salta alla navigazione
» Salta alla navigazione istituzionale
» Salta alla sezione 'PrimoPiano'
» Salta alla sezione 'Argomenti'
» Salta alla sezione 'Contatti'
» Salta alla sezione 'Argomenti Correlati'
» Salta alla sezione 'Spazio Banner'
Sei in: Pianificazione Territoriale < Approfondimenti e piani d'area < Approfondimenti < Qualificazione ambientale e paesaggistica delle trasformazioni

Area Programmazione territoriale

Settore Pianificazione e programmazione delle infrastrutture

» Vai alla home page di Area Programmazione territoriale » Torna alla homepage


 

APPROFONDIMENTI E PIANI D'AREA


Qualificazione ambientale e paesaggistica delle trasformazioni


A partire dal “Repertorio B - degli interventi di riqualificazione ambientale” allegato al PTCP vigente, è stato sviluppato un approfondimento dedicato alla qualificazione ambientale e paesaggistica delle trasformazioni territoriali derivate dalle attività insediative e dalle infrastrutture.
Tale ricerca propone un abaco di soluzioni progettuali finalizzate alla migliore integrazione ambientale, alla mitigazione degli impatti e alla compensazione paesistico-ambientale di opere infrastrutturali e urbanistiche. 

Repertorio - intervento ponte verde

Particolare attenzione è stata rivolta alle possibili interazioni con il sistema infrastrutturale proponendo, sulla base di una classificazione degli impatti,  alcune possibili soluzioni progettuali per un corretto inserimento territoriale e ambientale delle opere.
L’approfondimento fornisce anche un catalogo di requisiti minimi qualitativi delle opere infrastrutturali e delle opere di mitigazione e compensazione connesse, definiti con riferimento al rapporto tra classificazione della rete stradale e ambiti di inserimento, ai requisiti ottimali in termini di giacitura, alle fasce di mitigazione, alle opere di continuità ecologica e alle intersezioni delle diverse combinazioni riscontrabili.

Repertorio - intervento rete ecologica

 Scarica il "Repertorio sulle misure di mitigazione e compensazione paesistico-ambientale" [parti A e B, parte C, parte D(1/3), parte D(2/3), parte D(3/3) ]


 

 
 
 

Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture Viabilità e trasporti Parchi Parco agricolo SUD Milano

Città Metropolitana di Milano | Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture
P.IVA 08911820960 | PEC: protocollo@pec.provincia.milano.it