» Salta alla navigazione
» Salta alla navigazione istituzionale
» Salta alla sezione 'PrimoPiano'
» Salta alla sezione 'Argomenti'
» Salta alla sezione 'Contatti'
» Salta alla sezione 'Argomenti Correlati'
» Salta alla sezione 'Spazio Banner'
Sei in: Pianificazione Territoriale < Approfondimenti e piani d'area < Approfondimenti < Scenari economici

Area Programmazione territoriale

Settore Pianificazione e programmazione delle infrastrutture

» Vai alla home page di Area Programmazione territoriale » Torna alla homepage


 

APPROFONDIMENTI E PIANI D'AREA


Scenari economici


L'indagine sulle tendenze evolutive dell’economia milanese e sulla domanda di regolazione e governo del territorio che da essa emerge, è stata condotta, in collaborazione con Milano Metropoli e BIC La Fucina, con l’obiettivo di fornire una fotografia interpretativa della situazione attuale e delineare scenari e trend evolutivi di medio-lungo periodo.
L’adeguamento del PTCP alla LR 12/05 è occasione per riconsiderare la complessità del territorio metropolitano e per riflettere su come governarne al meglio il suo futuro possibile valutando gli aspetti economici e sociali che esprimono tendenze recenti e di cui si dovrà tener conto nel quadro di una strategia integrata sulle politiche pubbliche.

 

Le variabili socio-economiche del territorio metropolitano milanese sono state indagate sia attraverso una fotografia interpretativa della situazione attuale, sia prefigurando una serie di trend evolutivi di medio-lungo periodo (2020).
Nell'ipotizzare possibili scenari economici futuri, si sono tenuti particolarmente in conto due avvenimenti straordinari intervenuti nel corso del 2008 - l’assegnazione di Expo 2015 e la grave crisi finanziaria ed economica - che avranno un peso rilevante sulle politiche territoriali e sulle dinamiche del mercato immobiliare.
L'approfondimento sulla dimensione territoriale del sistema economico milanese, che ha attinto al patrimonio di conoscenze delle istituzioni rappresentative degli interessi pubblici e privati a livello locale e ha coinvolto una serie di testimoni privilegiati mediante focus group e interviste, può costituire un punto di partenza per rilanciare un necessario confronto su una visione del futuro sviluppo dell’area metropolitana.

I risultati dell’indagine, diretta scientificamente dal prof. Roberto Camagni, sono stati pubblicati in un dossier dal titolo “Il fattore territorio nel sistema economico milanese. Elementi per uno scenario metropolitano al 2020”, accompagnato da un cd-rom contenente gli esiti del percorso partecipativo suddivisi in 4 aree tematiche di approfondimento: agricoltura e usi agricoli del suolo (prof.ssa Stella Agostini), tematiche edilizie e del comparto immobiliare (prof. Ezio Micelli), filiere strategiche (dott.ssa Lucia Cusmano), vocazioni economiche delle sub-aree territoriali (prof. Tomaso Pompili).
 

 
 
 

Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture Viabilità e trasporti Parchi Parco agricolo SUD Milano

Città Metropolitana di Milano | Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture
P.IVA 08911820960 | PEC: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it