» Salta alla navigazione
» Salta alla navigazione istituzionale
» Salta alla sezione 'PrimoPiano'
» Salta alla sezione 'Argomenti'
» Salta alla sezione 'Contatti'
» Salta alla sezione 'Argomenti Correlati'
» Salta alla sezione 'Spazio Banner'
Sei in: Pianificazione Territoriale < Approfondimenti e piani d'area < Approfondimenti < Servizi e polarità metropolitane

Area Programmazione territoriale

Settore Pianificazione e programmazione delle infrastrutture

» Vai alla home page di Area Programmazione territoriale » Torna alla homepage


 

APPROFONDIMENTI E PIANI D'AREA


Servizi e polarità metropolitane


L’indagine sulle caratteristiche dell'offerta di servizi di livello sovralocale nell'area provinciale, sviluppata in collaborazione con il Centro Studi PIM, si offre come supporto analitico alle attività di pianificazione e programmazione di Provincia e Comuni nell'ambito dell'elaborazione dei Piani dei Servizi, nonché della gestione e attuazione delle relative previsioni.
Il lavoro è partito dalla costruzione di un catalogo che definisca e organizzi il settore dei servizi e offra una base conoscitiva comune sulla dotazione dei servizi diretti alle persone e alle imprese che, per rarità e capacità di attrazione, superano i singoli confini comunali.
La ricerca ha evidenziato un panorama sull'offerta di strutture di servizio dal quale emerge la complessiva ricchezza della dotazione, pur se distribuita sul terrgeitorio in modo disomogeneo, oltre che la non sempre garantita efficienza localizzativa dal punto di vista dell'accessibilità, ed evidenzia la geografia, la tipologia dei servizi e le principali concentrazioni di strutture sul territorio.
 

Distribuzione territoriale: Servizi sociali, Sanità

I servizi sovracomunali sono stati completamente mappati restituendo un database georeferenziato che conta oltre cinquemila “entità”: dalle scuole ai parchi, dalle biblioteche alle stazioni, dagli ospedali ai centri lavoro. Per la maggior parte dei servizi è stato possibile definire un perimetro corrispondente all’area interessata da manufatti o strutture, per altri la rappresentazione è costituita da un punto, riferito al luogo fisico ove il servizio stesso è offerto. All’individuazione cartografica è associato, secondo i principi dei geo-database, un pacchetto informativo che consente di caratterizzare quantitativamente e qualitativamente il servizio offerto.

I risultati di questo lavoro sono pubblicati nel volume "Sistema dei servizi di livello sovracomunale nella Provincia di Milano" della collana dei Quaderni del Piano Territoriale (Quaderno n.26) e messi a disposizione dei Comuni attraverso la piattaforma telematica “Progetto DATI”, per consentire alle amministrazioni impegnate nella stesura dei Piani dei servizi o dei Piani di governo del territorio di attingere dati strutturati e certificati.
 

 
 
 

Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture Viabilità e trasporti Parchi Parco agricolo SUD Milano

Città Metropolitana di Milano | Settore Pianificazione e Programmazione delle Infrastrutture
P.IVA 08911820960 | PEC: protocollo@pec.provincia.milano.it