Passa direttamente al contenuto della pagina
Sei in: Home » Chi siamo


Ambiti di Competenza

Direzione Centrale Polizia Provinciale
 

Chi siamo

foto polizia provincialeLa storia della Polizia provinciale è “un’avventura” che nasce da lontano. I nostri antenati vanno individuati nei primi guardia-caccia e guardia campo nati intorno alla metà del 1800, allo scopo di presidiare e vigilare su campi e corsi d’acqua.

Certamente, però, quello che siamo oggi è cosa ben diversa. Una struttura complessa e specializzata, composta di donne e di uomini chiamati a svolgere funzioni e compiti ben più articolati. Che ha saputo raccogliere l’eredità del passato, evolvendola ed arricchendola, così da poter rispondere alle nuove responsabilità demandate alla polizia locale dalle leggi e dai regolamenti.  Ma, soprattutto, una polizia di “vicinanza” alla gente e al suo territorio, capace di affrontare le nuove sfide dell’ambiente metropolitano come di quello rurale.

La legge della Regione Lombardia Icona documento 'Formato PDF' (L.R. n. 4/2003) che regola e disciplina i corpi di Polizia locale recita quanto segue:

“…le donne e gli uomini della Polizia provinciale di Milano, nel rispetto delle competenze delle Forze dell’Ordine dello Stato, effettuano il servizio di Polizia Locale, operano per la sicurezza sociale, l’educazione alla legalità, la riqualificazione urbana, per lo sviluppo di una ordinata e civile convivenza e per la prevenzione dei fenomeni criminali e delle loro cause…”

Questo significa che, oggi, il Corpo di Polizia Locale ha competenze di:

  • Polizia Ambientale
  • Polizia Amministrativa
  • Polizia Giudiziaria
  • Polizia ittico-venatoria
  • Polizia Stradale

Il corpo di Polizia Locale della Provincia di Milano, istituito nel 2001, ha saputo riorganizzarsi per affrontare e gestire al meglio le nuove competenze e le mansioni sempre più “delicate” affidatele dalle recenti modifiche intervenute a disciplinare i corpi di polizia locale.

Il corpo della Polizia Locale della Città Metropolitana è costituito da 114 unità, di cui 20 donne.
Le figure previste sono: 

  • Comandante del Corpo
  • Ufficiali – Commissari Capo
  • Ufficiali – Commissari Aggiunti
  • Sottoufficiali 
  • Agenti

PiazzaDuomo (10)Il corpo della Polizia Locale della Città Metropolitana è affiancato da una struttura composta da personale amministrativo. Si tratta di un totale di 25 persone, che svolgono tutte quelle attività necessarie a supportare il servizio operativo: predisposizione di atti, acquisti di materiale, gestione della formazione, contatti con fornitori, svolgimento di gare d’appalto, relazione e comunicazione con gli utenti.

Il Consiglio della Provincia di Milano ha istituito il Corpo di Polizia Provinciale con deliberazione n. 34155/2586/93 del 29/4/1999. Approvato il 19 settembre 2001.
Icona documento 'Formato PDF' Regolamento del corpo di Polizia Provinciale (formato PDF - 76 KB)