Passa direttamente al contenuto della pagina
Sei in: Home » Cosa facciamo » Educazione alla legalità


Ambiti di Competenza

Direzione Centrale Polizia Provinciale
 

Educazione alla legalità

ed_legalitaE’ convinzione comune che il rispetto delle leggi, la condivisione di regole comuni e una civile convivenza tra popoli e culture diverse non possano prescindere da una capillare e puntuale opera di educazione alla legalità.
Educare alla legalità significa innanzitutto mettere a disposizione di tutti cultura e informazioni, leggi e norme, prospettive e progetti, in modo che diventino parte integrante della vita di ciascuno di noi. Solo in questo modo la cultura della legalità potrà diffondersi, diventare patrimonio comune e condiviso ed essere così trasmesso alle nuove generazioni.
La cultura della legalità è innanzitutto cultura della conoscenza e del sapere.
È per questo che la polizia provinciale di Milano investe, da anni, energie, tempo e risorse in progetti formativi rivolti soprattutto ai più giovani. Si tratta di percorsi pensati e realizzati per le scolaresche, che mirano all’insegnamento e alla comprensione delle norme e dei principi che le generano, alla diffusione dei valori della condivisione e del rispetto dell’altro ma anche della tutela dell’ambiente che ci circonda e degli esseri che lo abitano. Con i nostri mezzi e i nostri uomini andiamo nelle scuole,  tra i ragazzi, per insegnare il nostro sapere ma anche e soprattutto per raccogliere i loro dubbi, le loro domande, i loro suggerimenti. Ed è sempre uno reciproco scambio, perché ne otteniamo nuovi spunti per il nostro lavoro e nuove prospettive dalle quali guardare.
I progetti formativi vengono costruiti ad hoc, e rivolti a tutti i giovani in età scolare, alle strutture scolastiche, agli operatori dei Centri di Aggregazione Giovanile e agli insegnanti, in funzione delle diverse fasce d’età e delle esigenze dei ragazzi. Gli interventi sono mirati alla conoscenza della flora e della fauna dei nostri territori, all’educazione stradale, al rispetto dell’ambiente, alle nozioni di primo soccorso, alla lotta all’inquinamento e alle regole della sicurezza.
 

I quattro moduli formativi offerti sono:

 

FAUNA E HABITAT: COME RISPETTARLI E PRESERVARLI

 

I GIOVANI E LA STRADA: PER UN APPROCCIO GLOBALE

 

LA LEGALITA’ NELL’AMBIENTE CHE CI CIRCONDA

 

TUTELA AMBIENTALE E TECNOLOGIA: VERSO UNO SVILUPPO ETICAMENTE SOSTENIBILE

 

Per aderire o semplicemente richiedere informazioni è possibile scriverci a:


poliziaprovinciale.cte@provincia.milano.it


oppure telefonarci: 02.7740.3482