Passa direttamente al contenuto della pagina
Sei in: Home » Cosa facciamo » Sicurezza dei cittadini


Ambiti di Competenza

Direzione Centrale Polizia Provinciale
 

Sicurezza dei cittadini

attività poilzia provincialeIn questi ultimi anni il bisogno di sicurezza sociale avvertito dai cittadini, specialmente in realtà dinamiche, popolose e complesse come i grandi centri urbani, è cresciuto in modo esponenziale.
Garantire la “sicurezza” vuol dire non solo assicurare il normale svolgimento delle attività sul territorio attraverso il presidio degli spazi vissuti dalla collettività e la prevenzione e repressione dei fenomeni di criminalità. Vuol dire anche trasmettere ai cittadini la sensazione di potersi muovere ed interagire in spazi “protetti” e “sicuri”, così da favorire, aumentare ed invogliare le relazioni sociali, l’integrazione multietnica e una ordinata e civile convivenza.
Essere presenti sul territorio, infatti, non solo permette di intervenire immediatamente in caso di “minaccia” al cittadino ma rappresenta anche un valido deterrente e uno strumento di prevenzione dei fenomeni di illegalità.
Il corpo della Polizia Locale della Città Metropolitana persegue la sicurezza di chi abita e vive il territorio attraverso la combinazione e la sinergia di attività di: