Passa direttamente al contenuto della pagina
Sei in: Home » Cosa facciamo » Sicurezza dei cittadini


Ambiti di Competenza

Direzione Centrale Polizia Provinciale
 

Sicurezza dei cittadini

attività poilzia provincialeIn questi ultimi anni il bisogno di sicurezza sociale avvertito dai cittadini, specialmente in realtà dinamiche, popolose e complesse come i grandi centri urbani, è cresciuto in modo esponenziale.
Garantire la “sicurezza” vuol dire non solo assicurare il normale svolgimento delle attività sul territorio attraverso il presidio degli spazi vissuti dalla collettività e la prevenzione e repressione dei fenomeni di criminalità. Vuol dire anche trasmettere ai cittadini la sensazione di potersi muovere ed interagire in spazi “protetti” e “sicuri”, così da favorire, aumentare ed invogliare le relazioni sociali, l’integrazione multietnica e una ordinata e civile convivenza.
Essere presenti sul territorio, infatti, non solo permette di intervenire immediatamente in caso di “minaccia” al cittadino ma rappresenta anche un valido deterrente e uno strumento di prevenzione dei fenomeni di illegalità.
Il corpo della Polizia Locale della Città Metropolitana persegue la sicurezza di chi abita e vive il territorio attraverso la combinazione e la sinergia di attività di:


 


presidio territorioPRESIDIO DEL TERRITORIO

La Polizia Locale della Città Metropolitana opera, presidia e vigila sui 1.984,39 Km quadrati del territorio della Città Metropolitana di Milano. Il corpo è suddiviso in 5 comandi territoriali: Abbiategrasso, Bollate, Legnano, Paullo e Trezzo sull’Adda, più un presidio presso l'Idroscalo. Tutte queste “realtà” vengono coordinate ed “armonizzate” da una Centrale Operativa, attraverso un efficiente sistema integrato di tecnologie d’avanguardia.
Questa presenza capillare sul territorio consente un pronto intervento e una tempestiva capacità di affrontare le molteplici situazioni di disagio o di rischio in cui i cittadini possono incappare.
Negli ultimi anni, abbiamo incrementato il presidio del territorio, con un maggior numero di pattuglie e di uomini, soprattutto in fasce orarie a maggior rischio e in zone maggiormente degradate e periferiche. In particolare, è stato rinforzato il pattugliamento serale e festivo, il controllo di spazi verdi e di incontro e la presenza su strade secondarie ed aree dismesse, dove è più probabile che si concentrino attività illecite e situazioni di pericolo.


Immagine 034SICUREZZA CIRCOLAZIONE STRADALE

Su tutto il territorio della Città Metropolitana di Milano, le pattuglie della nostra Polizia Locale operano in materia di:

  •  Prevenzione ed accertamento delle violazioni al codice della strada;
  •  Rilevazione degli incidenti stradali;
  •  Controlli sul trasporto delle merci e dei rifiuti;
  •  Interventi in seguito ad eventi calamitosi (frane, nevicate, inondazioni … ) che interessino infrastrutture e strade provinciali;
  •  Concorso e collaborazione nelle operazioni di soccorso attivate da altre forze di polizia o da enti diversi 
     

immagine controllo luoghi di lavoro

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
 

Il concetto di “sicurezza” va considerato nella sua accezione più ampia ed investe tutti gli ambiti della vita dei cittadini, anche per quanto attiene il luogo di lavoro.
 

Il rispetto della normativa sulla sicurezza, la salubrità dei luoghi preposti allo svolgimento delle attività lavorative, il possesso delle licenze e delle autorizzazioni necessarie, vengono garantiti da una specifica attività di controllo e di vigilanza che la polizia provinciale svolge in collaborazione con le A.S.L. e con i diversi settori dell’Ente.
 

Ispezioni, controlli e verifiche vengono regolarmente assicurati presso:

  • Cantieri edili in essere presso le strutture scolastiche di competenza provinciale, negli edifici di proprietà provinciale e nei cantieri che riguardano le opere di viabilità delle strade provinciali;
  • Centri di revisione dei veicoli;
  • Autoscuole per natanti e veicoli a motore;
  • Agenzie di consulenza per la circolazione;
  • Agenzie di viaggio