Passa direttamente al contenuto della pagina
Sei in: Home » Cosa facciamo » Sicurezza dei cittadini » Presidio del territorio


Ambiti di Competenza

Direzione Centrale Polizia Provinciale
 

Presidio del territorio

presidio territorioLa Polizia Locale della Città Metropolitana opera, presidia e vigila sui 1.984,39 Km quadrati del territorio della Città Metropolitana di Milano. Il corpo è suddiviso in 5 comandi territoriali: Abbiategrasso, Bollate, Legnano, Paullo e Trezzo sull’Adda, più un presidio presso l'Idroscalo. Tutte queste “realtà” vengono coordinate ed “armonizzate” da una Centrale Operativa, attraverso un efficiente sistema integrato di tecnologie d’avanguardia.
Questa presenza capillare sul territorio consente un pronto intervento e una tempestiva capacità di affrontare le molteplici situazioni di disagio o di rischio in cui i cittadini possono incappare.
Negli ultimi anni, abbiamo incrementato il presidio del territorio, con un maggior numero di pattuglie e di uomini, soprattutto in fasce orarie a maggior rischio e in zone maggiormente degradate e periferiche. In particolare, è stato rinforzato il pattugliamento serale e festivo, il controllo di spazi verdi e di incontro e la presenza su strade secondarie ed aree dismesse, dove è più probabile che si concentrino attività illecite e situazioni di pericolo.