Passa direttamente al contenuto della pagina
Sei in: Home » index

Ambiti di Competenza

Direzione Centrale Polizia Provinciale

Rifiuti, Polizia Provinciale sequestra area a Vermezzo

Data: 17 dicembre 2013

La Polizia Provinciale (comando di Abbiategrasso) ha posto sotto sequestro un'area di circa 1400 metri quadrati nel comune di Vermezzo sulla quale era stata accumulata abusivamente una grande quantità (circa mille mc) di rifiuti da demolizione (macerie, tegole, mattoni) e legno. Non è stata riscontrata presenza di rifiuti pericolosi. L'area, sequestrata in collaborazione con la Polizia Locale dei Fontanili, si trova in via Piave, nelle vicinanze del Poliambulatorio del Comune. Due persone sono state indagate. L'intervento è stato eseguito nell'ambito di una più vasta operazione di controlli che periodicamente vengono effettuati in maniera congiunta sul territorio. Sono state controllate, in sinergia con le Polizie Locali, alcune aree a rischio degrado ambientale e sono stati effettuati diversi posti di controllo su strada nei comuni di Bollate, Busto Garolfo, Liscate e Truccazzano, oltre che Vermezzo. Nell’ambito dei controlli sul trasporto rifiuti, sono stati verificati una ventina di autocarri, e accertate 2 violazioni per formulari di identificazione rifiuti incompleti ed inesatti, che hanno comportato sanzioni per oltre circa 6.000 euro. Nell'ambito dei controlli stradali sono state infine rilevate circa 10 infrazioni al Codice della strada. “La difesa dell'ambiente è la principale competenza della Polizia Provinciale e una priorità per questo ente – afferma l'assessore alla Sicurezza Stefano Bolognini -. I nostri agenti sono con grande professionalità quotidianamente impegnati nel monitoraggio del territorio e, grazie alle segnalazioni e in collaborazione con le Polizie Locali, riescono a impedire che vengano compiuti o protratti illeciti ambientali a danno dei cittadini e della comunità”.