Passa direttamente al contenuto della pagina
Sei in: Home » index

Ambiti di Competenza

Direzione Centrale Polizia Provinciale

Polizia Provinciale, tre denunciati e area sequestrata in Parco Sud per taglio illegale piante

Data: 30 gennaio 2014

La Polizia Provinciale di Milano, Comando di Abbiategrasso, ha sequestrato un'area boschiva nel Comune di Vittuone sulla quale sono state tagliate piante senza alcuna autorizzazione, rimosse le ceppaie ed è stata rubata la legna. L'episodio è stato denunciato dal proprietario di un terreno agricolo confinante, che ha subito il taglio delle piante anche nella sua proprietà. In totale sono stati tagliati 50 robinie e 9 sambuchi di età ipotizzata tra i 15 e i 20 anni.
L'area sequestrata è di 1800 metri quadrati, si trova all'interno del Parco Agricolo Sud, ed è classificata bosco nel Piano di indirizzo Forestale. I tre soggetti proprietari del terreno boschivo sono stati segnalati all'autorità giudiziaria per reati contro il paesaggio.
L'attenzione della Polizia Provinciale sulle tematiche ambientali è altissima – commenta l'assessore alla Sicurezza della Provincia di Milano Stefano Bolognini -, e il monitoraggio del territorio è costante per evitare che vengano compiuti scempi paesaggistici. Qui si è riusciti a limitare un danno che, senza l'intervento dei nostri agenti e la preziosa segnalazione di un privato, sarebbe stato di dimensioni più grandi. Ci auguriamo che i controlli della Polizia Provinciale costituiscano un deterrente per tutti coloro che deturpano il paesaggio commettendo illeciti ambientali”.