Passa direttamente al contenuto della pagina
Sei in: Home » index

Ambiti di Competenza

Direzione Centrale Polizia Provinciale

Polizia Provinciale, report attività 2013

Data: 6 febbraio 2014

Anche quest'anno, come già fatto negli anni precedenti, l'assessore alla Sicurezza Stefano Bolognini ha presentato ai colleghi di giunta una informativa contenente una relazione sull'attività della Polizia Provinciale.
In termini complessivi, oltre 9.500 sono stati gli interventi effettuati dalla Polizia provinciale nel corso del 2013: controlli, ispezioni, sopralluoghi e servizi congiunti con altre Polizie Locali del territorio e con le altre Forze di Polizia dello Stato; circa 1.200 sono stati i verbali di accertamento violazioni amministrative che sono stati elevati.
Tra le attività di particolare rilevanza, il programma di “Controlli delle Grandi Opere”, definito in attuazione dell’Accordo Operativo tra la Provincia di Milano e l’ARPA, stipulato nel luglio 2012, al fine di garantire legalità e sicurezza nella realizzazione delle “Grandi opere infrastrutturali”, anche in vista dell’Expo 2015: ad esempio, nel periodo agosto/dicembre 2013, risultano effettuati 53 controlli complessivi, di cui oltre il 50 per cento dedicato alle opere di realizzazione per EXPO 2015.
Nell’ambito della mission istituzionale del Corpo di Polizia provinciale, si segnala il rafforzamento dei controlli complessivi nell’ambito del trasporto rifiuti, con un incremento del 40 per cento circa degli interventi rispetto al 2012 (da 402 del 2012 a 569 nel 2013), con particolare attenzione al trasporto delle terre e rocce da scavo e materiali inerti.
E’ altresì importante evidenziare che, in rapporto al totale complessivo delle attività operative svolte, numerosi (394) sono stati gli interventi realizzati in collaborazione con le Polizie Locali dei Comuni e con le altre Forze di Polizia dello Stato ed Enti (ARPA, ASL).
Nel corso del 2013, inoltre, si è ulteriormente rafforzata la collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie e le Guardie Volontarie Ittico-Venatorie della Provincia di Milano, sviluppando nuove sinergie e realizzando oltre 300 interventi congiunti nell’ambito ambientale ed ittico-venatorio.
Quanto sopra evidenziato rappresenta solo una minima parte dell’attività svolta nel 2013 dalla Polizia Locale della Provincia di Milano, meglio evidenziata nel Report allegato.
Sono contento di essere testimone – commenta l'assessore Bolognini – di una crescita continua del corpo di Polizia Provinciale in termini di professionalità, efficienza e risultati sul campo. La nostra presenza sul territorio è sempre più avvertita, perché il nostro controllo del territorio soprattutto è capillare. La collaborazione con altre forze dell'ordine e altri soggetti impegnati in difesa dell'ambiente si è rilevata fondamentale nella riuscita delle operazioni”.

Icona documento Report attività 2013.pdf