Passa direttamente al contenuto della pagina
Sei in: Home » index

Ambiti di Competenza

Direzione Centrale Polizia Provinciale

Polizia Provinciale, recupero di daini nel legnanese

Data: 8 aprile 2014

Sono stati avvistati dai cittadini e segnalati alla Polizia Provinciale che ha cercato di catturarli per riportarli in un ambiente a loro più adatto. Quattro daini vagavano liberamente nelle vie di Casorezzo, nel legnanese, fin quando gli agenti della Polizia Provinciale non si sono attivati per recuperarli. Hanno tentato la cattura attraverso un fucile narcotico ad alta precisione, le cui dosi sono state fornite dai veterinari dell'Asl, intervenuti in supporto. Il dosaggio rappresenta una fase delicata dell’operazione in quanto una quantità eccessiva di narcotico può nuocere all’animale mentre una dose troppo bassa risulta inefficace, elemento essenziale è la stima esatta del peso che non è facile a distanza di tiro.
Sono stati colpiti tre esemplari con il narcotizzante ma soltanto in un caso la dose ha addormentato l'animale consentendone il recupero mentre gli altri daini sono riusciti a scappare perché non narcotizzati a sufficienza. Il daino recuperato è stato accompagnato nel Parco Arcadia, comune di Bareggio, dove è arrivato in buone condizioni.