Passa direttamente al contenuto della pagina
Sei in: Home » index


Ambiti di Competenza

Direzione Centrale Polizia Provinciale
 

Libera nutria dalla gabbia al Laghetto di Segrate, Polizia Provinciale lo denuncia

Data: 16 maggio 2014

Una persona è stata colta in flagrante da agenti della Polizia Provinciale mentre di notte liberava una nutria da una delle gabbie collocate nei pressi del Laghetto di Milano 2, a Segrate. L'autore del gesto è stato indagato per sabotaggio e denunciato all'Autorità giudiziaria per interruzione di pubblico servizio.
La Provincia di Milano svolge da tempo un'azione di contenimento delle nutrie attraverso posizionamento di gabbie nelle vicinanze di aree sensibili, scuole, strutture sanitarie e aree verdi attrezzate frequentate dalla popolazione. In contrasto a questa attività si verificano spesso episodi di furto, sabotaggio e danneggiamento delle gabbie, che hanno conseguenze in termini di aggravio di costi e di impossibilità a garantire il servizio alla cittadinanza.
“Per quanto si cerchi di comprendere le posizioni degli ambientalisti – dichiara l'assessore alla Sicurezza della Provincia di Milano -, è irragionevole che venga ostacolato il lavoro degli agenti di Polizia Provinciale, costretti a svolgere servizio di appostamento di notte anche su questo fronte per evitare che venga vanificata un'operazione, come quella di contenimento della nutria, finalizzata a salvaguardare la comunità da una specie dannosa per l'ambiente”