"Malamilano" alla Libreria Lineadiconfine

Mon Feb 12 08:43:56 CET 2018 - Venerdì 23 febbraio, serata di cinema e cucina della vecchia Milano

"Malamilano. Dalla liggera alla criminalità organizzata" il videodocumentario di Tonino Curagi e Anna Gorio prodotto da Medialogo nel 1997, sarà proiettato alla Libreria Lineadiconfine, via A. Ceriani 20 (Milano, zona Baggio), venerdì 23 febbraio, con replica venerdì 2 marzo, alle ore 19 nell'ambito delle due serate dedicate a "Baggio e Milan del temp indree". A seguire, alle 20, un apericena presso la Trattoria "Belle Epoque, in via Ceriani 26. L'iniziativa è a cura della Libreria Lineadiconfine. E' necessario prenotarsi telefonando al 340.6950278 oppure inviando una mail a: lineadiconfinebaggio@yahoo.it


Malamilano. Dalla liggera alla criminalità organizzata
Di Anna Gorio e Tonino Curagi
Italia, 1997, 57’
Lo sfondo di una Milano oggi irriconoscibile ci accompagna in un percorso a ritroso nel tempo in compagnia di due intellettuali e scrittori: Primo Moroni e Bruno Brancher, testimone il primo, protagonista il secondo, degli anni “eroici” della "ligera" (o "leggera" come usa Montaldi), quella malavita romantica e popolare cantata da Jannacci e Della Mea, nata e cresciuta nella difficile Milano del dopoguerra.
Un tipo di criminalità, la "leggera", con dei codici e valori precisi che non agiva con violenza né tanto meno con armi, estemporanea e di sussistenza, nata e cresciuta nei quartieri popolari come tentativo di sfuggire al destino, spesso inevitabile, della disciplina di fabbrica. Angoli e scorci apparentemente anonimi svelano i segreti di una Milano di strada, malandrina e proletaria, vissuta alla giornata tra i cortili e le case a ringhiera e oggi abbassata a cartolina d’altri tempi, luogo pittoresco dove si vendono vino e panini, senza amore e senza memoria.



 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11