Ambiente

Ancora alti i valori di PM10: dal 24 ottobre scattano le misure di secondo livello

Tue Oct 24 10:09:39 CEST 2017 - Divieti alla circolazione dei veicoli diesel e limiti ai sistemi di riscaldamento

Scatta martedì 24 ottobre il Livello 2 delle misure temporanee per il mantenimento della qualità dell'aria, dopo 12 giorni di superamento del valore limite di PM10. Le misure, previste dalla D.G.R. 7095/2017 della Regione Lombardia, si aggiungono alle misure permanenti in vigore dal 1 ottobre 2017 al 31 marzo 2018 ed alle misure temporanee di primo livello già attivate il 17 ottobre.
Le misure potranno essere revocate dopo due giorni consecutivi di rilevamento dei valori entro la norma, a cura di ARPA Lombardia.

» Tutte le misure per il miglioramento della qualità dell'aria.

Le le misure temporanee di secondo livello si applicano nei comuni della Regione Lombardia della Fascia 1 e della Fascia 2 con più di 30.000 abitanti presso i quali opera un adeguato servizio di trasporto pubblico locale, e negli altri comuni aderenti.

I comuni della Città metropolitana di Milano con popolazione superiore a 30.000 abitanti sono: Milano, Paderno Dugnano, Rozzano, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Cologno Monzese, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Legnano, San Donato Milanese, Rho, Segrate, Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese e Abbiategrasso.

Divieti alla circolazione:
- veicoli commerciali diesel di categoria inferiore o uguale ad euro 3, dalle 8.30 alle 18.30; di categoria inferiore o uguale ad euro 4, dalle 8.30 alle 12.30.

Limitazioni al riscaldamento:
- divieto di utilizzo dei generatori a legna per il riscaldamento domestico con classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle (in presenza di impianto alternativo).

COLLEGAMENTI

» Sito dedicato della Regione Lombardia

» Sito Ambiente della Città metropolitana di Milano

» Ordinanza del Sindaco del Comune di Milano e della Città metropolitana, Giuseppe Sala