All'Idroscalo i corsi di formazione per la Protezione Civile della Città metropolitana di Milano

Mon Jul 04 14:47:00 CEST 2016 -

Sabato 2 e domenica 3 luglio l'Idroscalo di Milano è stato teatro del corso di aggiornamento riconosciuto da Éupolis sul rischio idraulico, organizzato per i volontari della Protezione Civile della Città metropolitana di Milano.

Al corso, promosso dal settore Sicurezza Integrata e Protezione Civile della Città metropolitana di Milano, hanno partecipato 103 persone appartenenti a 27 diverse organizzazioni di volontariato, ognuna delle quali ha portato l' attrezzatura idraulica (motopompa e tubi) in dotazione così che per i volontari è stato possibile approfondire la conoscenza tecnica della strumentazione.

I corsi, oltre ad una parte pratica durante la quale sono stati allestiti e messi in pratica i sistemi, prevedevano lezioni teoriche riguardanti i temi legati all'uso delle macchine idrauliche ed i rischi associati al loro utilizzo, in particolar modo quelli relativi al rumore ed alla movimentazione manuale dei carichi.

Quest'iniziativa è stata inoltre l'occasione per riproporre un censimento aggiornato delle risorse del territorio, così che sia possibile fronteggiare con ancor più attenzione eventuali emergenze in un'area complessa come quella del territorio metropolitano milanese, caratterizzata da alta densità abitativa e limitato suolo.