Comunicato stampa

Anniversario della morte di Leonardo da Vinci: una guida per scoprire i paesaggi Lombardi visitati dal Genio

Fri Nov 15 11:58:56 CET 2019 -

Sarà presentata questa sera alle ore 21, presso l’Auditorium della FLA (Fondazione Lombarda per l’Ambiente), in largo10 luglio 1976 nr. 1 a Seveso la pubblicazione-guida intitolata "Leonardo e i paesaggi lombardi. Vie d'acqua e vie di montagna" a cura di Luca Tomìo.

 

La Città metropolitana di Milano aderisce a questa originale iniziativa, in collaborazione con FLA, diretta a proporre i paesaggi lombardi osservati e visitati da Leonardo durante i due periodi vissuti nella Grande Milano, ovvero dal febbraio 1482 al dicembre 1489 e dal giugno 1506 al settembre 1513.

 

L’inedita rilettura geomorfologica dei paesaggi e la collocazione nel tempo degli itinerari che il Grande Genio compie nel territorio Milanese e Lombardo, fanno da nuovo stimolo ai futuri lettori e ai molti turisti che desiderano approfondire la conoscenza dell’esperienza dell’Artista accanto alla bellezza dei luoghi naturali.

 

La realizzazione della pubblicazione-guida, si inserisce all’interno di un percorso di valorizzazione del territorio metropolitano per migliorare l’offerta turistica in senso paesaggistico, artistico, culturale ed enogastronomico.

 

<<È con tale spirito>> - asserisce il Consigliere metropolitano Francesco Vassallo - <<che la Città metropolitana di Milano, intende agire in futuro, dando concreta realizzazione alla necessità di coniugare arte, cultura e natura, favorendo così una relazione più equilibrata tra l’area urbana e l’area rurale. Un’accresciuta fruibilità eco-turistica del territorio legata ai parchi urbani e regionali, ciclovie e percorsi storici, costituiscono per Milano e la sua area metropolitana la strategia futura per generare un indotto produttivo e turistico a basso impatto ambientale.>>.

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11