Comunicato stampa

Bando periferie: arrivati i primi fondi, da gennaio via ai lavori in alcuni dei trenta comuni metropolitani coinvolti.

Wed Dec 06 14:52:59 CET 2017 -

La Città metropolitana di Milano ha ricevuto l’acconto di 5,4 milioni di euro (pari al 20% della prima tranche dei 40 milioni ottenuti) per lo sviluppo del "Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie", il progetto col quale è risultata tra i primi vincitori del Bando Periferie promosso lo scorso anno dal Governo.


Grazie a queste risorse, fin dai primi mesi del 2018 potranno concretizzarsi molti dei progetti che coinvolgono i trenta Comuni della Grande Milano che, coordinati della Città metropolitana, in una logica di collaborazione orizzontale a rete, hanno elaborato interventi per la riqualificazione e la messa in sicurezza delle periferie.


L’idea portante del progetto milanese è costruire un welfare per la rigenerazione delle aree urbane, garantendo così lo sviluppo di un sistema di servizi per l’accoglienza e la coesione sociale.


Già nelle scorse settimane, in attesa delle risorse provenienti da Roma, alcuni Comuni hanno portato avanti dei progetti inseriti nel programma, ad esempio: a Pioltello è operativo il Family Workhub, uno sportello nato con l’obiettivo di aiutare le neo-mamme nel reinserimento lavorativo; nell’Alto Milanese hanno avuto inizio dei progetti d’integrazione sociale rivolti ai giovani; a Pogliano Milanese, Vanzago, Rozzano e in molti altri Comuni i lavori partiranno nei primi mesi del 2018.


La Città metropolitana di Milano partecipando al Bando Periferie si è posta l'obiettivo di favorire la nascita e lo sviluppo di idee che si possano muovere in una logica di interventi strutturali sul territorio, concentrandosi sulla riqualificazione degli spazi urbani sotto utilizzati o abbandonati.


La finalità è quella di facilitare, da una parte, la risposta alle domande abitative delle fasce più deboli, dall’altra, la creazione di luoghi per attività culturali e sociali legati all’integrazione e all'inclusione.


Nello specifico, le azioni prevedono, oltre al recupero edilizio e alla riqualificazione degli stabili, la messa in sicurezza e la riqualificazione degli spazi urbani all’interno dei quartieri. Sono inoltre in via di definizione progetti specifici legati al recupero e al rilancio di particolari luoghi di aggregazione sociale come centri culturali, cinema, centri sportivi, centri per gli anziani e comunità per minori. Una parte fondamentale del programma è inoltre orientata al potenziamento del trasporto pubblico e alla mobilità.


Si tratta dunque di proposte intersettoriali che interessano diversi livelli della riqualificazione urbana: ambientale, di mobilità sostenibile sul territorio, di inclusione abitativa e di promozione sociale.

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11