Benessere scolastico: a Palazzo Isimbardi la presentazione della ricerca “Come mi trovo a scuola”

Mon May 28 12:35:58 CEST 2018 -

Domani, 29 maggio, dalle 9.30 alle 13.00, presso la Sala del Consiglio della Città metropolitana di Milano, in via Vivaio 1 a Milano, si terrà il convegno "Come mi trovo a scuola. Esplorazione tra gli studenti delle superiori del territorio metropolitano", promosso dalla Città metropolitana in collaborazione con l'Associazione di Promozione Sociale Icaro e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nel corso della mattinata verranno illustrati dai docenti del Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano i risultati di un' indagine sociologica/statistica rivolta a studenti delle prime classi sul tema del benessere scolastico, realizzata con la partecipazione di 5 istituti scolastici secondari di secondo grado del territorio metropolitano: ITI Conti, IIS Maxwell e IIS Verri di Milano, IIS Spinelli di Sesto San Giovanni e IIS Piero della Francesca di San Donato.

I dati raccolti durante la rilevazione rappresentano un'occasione di riflessione sia sulla natura delle difficoltà nell'affrontare la fatica ed il senso del percorso educativo, sia sui principali fattori che influenzano la previsione di successo scolastico da parte dei ragazzi.

La ricerca, basata sulla somministrazione di questionari, ha coinvolto 45 classi e circa 1.600 studenti, in prevalenza di sesso maschile (76,8%) e con una presenza di studenti stranieri pari a circa il 28%.

In sintesi, si osserva un quadro di generale benessere, pur con una quota non trascurabile di situazione di malessere: il 9,6% degli studenti intervistati ammette comportamenti di scarso impegno scolastico, il 37% è insoddisfatto della relazione con gli insegnanti, il 38% risulta essere insoddisfatto dell'esperienza scolastica e il 23% fatica a trovare il senso dello stare a scuola.
“La Città metropolitana” – afferma Roberto Maviglia, delegato alla Scuola della Città metropolitana di Milano – “ è particolarmente attenta ai temi dell’orientamento e della dispersione scolastica e da anni è impegnata a promuovere e a supportare iniziative e progetti rivolti agli studenti e ai loro docenti. Per questo abbiamo accolto con interesse la proposta di realizzare una ricerca sociologica su un campione di studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio metropolitano.”
L'Associazione Icaro, costituita da professionisti provenienti da diversi ambiti lavorativi che si occupano di formazione e di comunicazione, si propone di aiutare i ragazzi ad affrontare momenti di cambiamento, quali il passaggio alla scuola superiore e l'inserimento nel mondo del lavoro ed è attiva anche nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro.

E' prevista, al termine, una tavola rotonda con i dirigenti scolastici delle 5 scuole coinvolte, che daranno vita a un dibattito sul tema del contrasto all'abbandono scolastico.