Città metropolitana di Milano: parte il corso di formazione su disciplina del paesaggio e procedure per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica

Wed Sep 28 17:30:57 CEST 2016 -

Facilitare lo scambio di conoscenze e competenze tra istituzioni e professionisti: questo l’obiettivo del corso di formazione “La disciplina del paesaggio e procedure per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica ordinaria, semplificata ed in sanatoria”, organizzato dalla Città metropolitana di Milano insieme a Parco Agricolo Sud Milano, Fondazione Enti Locali e Upel Milano (Unione Province Enti Locali).

Frutto della collaborazione tra istituzioni e enti professionali, il corso, che partirà domani 29 settembre, è l’occasione per la Città metropolitana di realizzare un ciclo di incontri formativi in grado di rivolgersi a 5 Ordini Professionali: Collegio dei Geometri e Laureati della Provincia di Milano, Ordine degli Architetti PCC di Milano, Ordine degli Avvocati, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. Ai liberi professionisti e dipendenti di Enti pubblici che parteciperanno, infatti, verranno rilasciati, oltre ai certificati e attestati di frequenza, anche un certo numero di crediti formativi a seconda dell’Ordine cui appartengono. I docenti del corso saranno in prevalenza dipendenti pubblici con specifiche competenze, proprio per "avvicinare" e valorizzare la collaborazione fra pubblico e privato professionale.

Il corso prevede 20 ore di formazione in aula suddivise in 5 giornate, durante le quali saranno affrontate tematiche attuali e in costante aggiornamento, come la pianificazione territoriale, le recenti novità normative in materia di autorizzazione paesaggistica, i vincoli paesaggistici e il Governo del territorio, le opere ininfluenti, e i casi di accertamenti di compatibilità paesaggistica e rilascio di autorizzazioni in sanatoria.