DATI TERRITORIALI: COME RAPPRESENTARLI, COME LEGGERLI. A Trieste la Città Metropolitana di Milano partecipa ad ASITA, dal 12 al 14 Novembre

Mon Nov 11 16:08:18 CET 2019 -

Domani alla Stazione Marittima di Trieste fino a giovedì 14 novembre 2019 sarà la Direzione Ambiente e Tutela del Territorio a rappresentare la Città Metropolitana di Milano ad ASITA con il progetto DeciMETRO. L’esposizione che attira ogni anno circa mille visitatori è promossa da un gruppo di scienziati, professionisti, aziende private e realtà della pubblica amministrazione che si occupano di rilevare, gestire e rappresentare dati ambientali e territoriali.

DeciMETRO mette a disposizione degli utenti contenuti aggiornati e completi: mappe e cartografie, dati e tabelle, rappresentazioni territoriali in 3D, in grado di rispondere in tempo reale al bisogno di informazioni puntuali da parte di chi si trova a dover rappresentare il territorio; è l’ultima evoluzione del progetto DeSK (Decision Support System e Knowledge territoriale), un sistema di software open source per la conoscenza e governo del territorio, e di supporto ai processi decisionali, sostenuto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e finanziato dal programma PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020.

Con i partner di DeSK (le Città Metropolitane di Venezia e Genova, e la Provincia di Taranto) la Città Metropolitana di Milano ha sostenuto con forza la partecipazione in team all’evento triestino con la presentazione di un poster di progetto, consapevole del valore di una partnership che si è rafforzata durante la realizzazione del progetto e la sua evoluzione, e della necessità di uno scambio costruttivo con altre realtà nazionali che operano in maniera sostenibile e innovativa nell’ambito della conoscenza territoriale.

Da un lato la federazione ASITA (Associazioni Scientifiche Italiane per le Informazioni Territoriali e Ambientali) persegue finalità sia di ricerca che pratiche: sviluppare le conoscenza in ambito Geomatico, e favorire la creazione di network fra realtà virtuose che possano mettere a disposizione dei territori strumenti tecnologici di uso immediato.

Dall’altro la Città Metropolitana di Milano si pone come principale obiettivo quello di scambiare buone pratiche scientifiche e apprendere nuove modalità analitiche.

Emilio De Vita, Direttore Ambiente e Tutela del Territorio, ha dichiarato: “Ad ASITA il nostro obiettivo è fare sistema: unire quei saperi e quelle competenze scientifiche che già oggi ci vedono protagonisti in diversi ambiti ambientali, con le eccellenze accademiche e produttive del Paese, per accrescere in modo ampio e trasversale la cultura di uno sviluppo sostenibile fra i cittadini, la p.a. e il mondo delle imprese, mettendola a profitto in una rinnovata logica di economia circolare.”

Altre info:

www.asita.it