Festival dello Sviluppo Sostenibile: a Palazzo Isimbardi l’inaugurazione di “Un bosco in cortile”

Wed May 22 11:33:44 CEST 2019 -

Si terrà giovedì 23 marzo alle ore 09.30, a Palazzo Isimbardi in via Vivaio 1 a Milano,  l’inaugurazione di “Un bosco in cortile”, un allestimento - realizzato dal Parco Agricolo Sud Milano e dall’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF) in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 - che riproduce gli ambienti boschivi e naturali tipici del territorio del sud Milano.

L’installazione, pensata come un bosco all’interno di un cortile cittadino, racconta in scala ridotta le principali caratteristiche di un ambiente forestale di pianura, nell’ottica di una maggior conoscenza e sensibilità per uno sviluppo sostenibile e resiliente delle nostre aree metropolitane.

Questo piccolo esempio di forestazione, ed il percorso che si snoda all’interno di esso, intendono far conoscere ad un vasto pubblico la bellezza e l’importanza della compattezza delle aree boscate in ambito urbano e periurbano, in quanto rappresentano un polmone indispensabile per qualità della nostra vita.

Gli allestimenti sono stati realizzati con piante e arbusti forestali di specie autoctone prodotte dal vivaio ERSAF di Curno; le piante a pronto effetto, comunque di specie autoctone, sono state reperite sul libero mercato provenienti da aziende lombarde.

I quadrati a fianco dell’ingresso raffigurano un “Prato Arborato” e un “Arbusteto”. Tra le specie arbustive sono presenti: Sanguinello, Viburno lantana, Pallon di Maggio, Biancospino, Ligustro e Corniolo.
Le specie ad alto fusto sono: Pioppo bianco. Acero campestre, Ciliegio, Tiglio e Quercia Farnia.
Le piante forestali che compongono l’istallazione, terminato l’evento, verranno riutilizzate per interventi di forestazione all’interno di un’area naturalistica del Parco Agricolo Sud Milano, il Fontanile Nuovo di Bareggio.

Così Michela Palestra, presidente del Parco Agricolo Sud Milano: <<Credo che non ci sia occasione migliore - quella del Festival dello Sviluppo sostenibile - per portare un po’ di bosco dentro la città: oltre a far conoscere la varietà della flora del nostro territorio, questa installazione vuole far riflettere anche sull’importanza che, in questo contesto di cambiamenti climatici, assume una rilevanza prioritaria per il futuro di tutti noi.>>.

Così Alessandro Fede Pellone presidente di ERSAF: << ERSAF partecipa con vero piacere a questa iniziativa perché è assolutamente piacevole sia dal punto estetico, un giardino in un cortile è qualcosa di molto elegante e prezioso, sia dal punto di vista comunicativo. Questa installazione ci permette di far conoscere il grande lavoro del nostro Ente Regionale a favore della cura del verde e del rimboschimento delle foreste lombarde. Un impegno finalizzato a rendere sempre migliore l’ambiente e il clima nelle nostre città e nelle nostre aree rurali.>>.

L’installazione sarà aperta al pubblico dal 23 al 31 maggio, escluso sabato e domenica, con i seguenti orari: 09.30-13.00 /14.30-19.00, con ingresso da via Vivaio 1.