Governance territoriale: la Città metropolitana premiata per efficienza ed economicità

Mon May 06 15:54:27 CEST 2019 -

Fra le otto best practice riconosciute a livello nazionale dal Ministero degli interni e relative all’ultimo triennio viene premiato il progetto per il Knowledge Territoriale sviluppato da Città Metropolitana di Milano a costo zero. Il progetto risulta essere l'unico premiato nell'ambito della conoscenza del territorio e supporto alle decisoini ed alle strategie pianificatorie.

Con “Knowledge Territoriale” - confluito con tutte le sue applicazioni in “DeciMetro (Sistema Decisionale della Città Metropolitana di Milano)” e raggiungibile dalla homepage del sito istituzione dell’ente - la Città metropolitana ha provveduto a costo zero - per tutti i comuni del proprio territorio e di quelli della Provincia di Monza e Brianza - a progettare, coordinare, realizzare una nuova cartografia tecnica in formato digitale, Data Base Topografico (DBT), quale riferimento unico di informazioni geografiche per i sistemi informativi territoriali e che sarà impiegata in sostituzione delle pregresse basi cartografiche di riferimento per le attività istituzionali degli Enti coinvolti.

Il DBT consiste in un dettagliato materiale geografico informatico organizzato in banche dati territoriali 3D e multi scala, costituito seguendo i più moderni standard a livello nazionale ed internazionale, nell’ottica di garantire snellezza in tutte le procedure d’interrogazione, aggiornamento e consultazione dei dati territoriali, ovvero fornendo un avanzato e standardizzato strumento di e-government territoriale rispondente alle necessità di trasparenza, disponibilità ed accessibilità dei dati.

Tale buona pratica era già stata selezionata nell'ambito del PON Governace (Progetto Desk) con il quale è stata distribuita alle città metropolitane di Venezia , di Genova e alla Provincia di Taranto. Un progetto di e-government fra smart cities, che consente di condividere a costo zero soluzioni tecnologiche, informazioni e open data.

Il trasferimento agli Enti partner, avvenuto il mese scorso, e l’evoluzione di DeCiMetro sono interamente finanziati dal Fondo Sociale Europeo, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, con il supporto dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, all’interno del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Link a Decimetro: www.cittametropolitana.mi.it/DeCiMetro/index.html

Pubblicazione sul sito del Ministero dell'Interno (Aggiornamento marzo 2019): www.interno.gov.it/it/sala-stampa/pubblicazioni/prefetture-ditalia-0