Comunicato stampa

“Industria 4.0: verso la nuova rivoluzione industriale”. A Palazzo Isimbardi il secondo appuntamento

Tue Feb 06 13:37:57 CET 2018 -

“Una Pubblica Amministrazione 4.0 Sostenibile”: questo il titolo del secondo appuntamento del ciclo di incontri “Industria 4.0: verso la nuova rivoluzione industriale”, che si terrà mercoledì 7 febbraio alle ore 16.30 presso la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi in via Vivaio 1 a Milano.
 
Fra i relatori:
Giovanni Anselmi, Laboratorio Industry 4.0
Ing. Stefano Valvason, Direttore Generale A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie
Riccardo Taverna, Direttore area sostenibilità ed economia civile Aida Partners Ogilvy PR
Angelo Colombini, Segreteria nazionale Cisl
 

L’iniziativa ha lo scopo di affrontare, in chiave semplice e colloquiale, il tema dell’innovazione tecnologica e delle sue ricadute su aziende, Pubblica Amministrazione e cittadini. Durante i tre incontri programmati si cercherà di dare una lettura, in chiave prospettica, a quella che viene definita la quarta rivoluzione industriale.
Le nuove tecnologie hanno già cambiato il nostro modo di vivere, basti pensare agli smartphone o ai social media. Enormi quantità di dati saranno oggetto di analisi predittive e il concetto stesso di privacy sarà sempre di più messo in discussione. La quarta rivoluzione industriale sta già cambiando la nostra vita e tutti dovranno necessariamente acquisire nuove competenze per imparare a governarla. Il pericolo di esclusione, sociale e lavorativa, per chi non si adeguerà è molto forte! Esiste quindi un reale rischio di frattura non solo tecnologica, ma anche sociale.
Imprenditori, amministratori e soprattutto studenti dovranno essere fra i primi a farsi trovare preparati, non solo tecnicamente, ma anche socialmente perché, in un futuro non troppo lontano, probabilmente alcuni di loro dovranno compiere scelte dal grande impatto sociale. È vero che nelle rivoluzioni industriali passate si sono creati più posti di lavoro di quelli che si sono persi; in questa quarta rivoluzione industriale, considerata l’elevata automazione a cui stiamo andando incontro, forse non sarà così. Una domanda su cui ci saranno approfondite riflessioni durante gli incontri è: “saremo in grado di decidere fino a che punto converrà adottare nuove tecnologie a discapito dei posti di lavoro?”
 
 
Incontro gratuito con obbligo di registrazione a: registrazione@agenziaqualita.com

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11