Comunicato stampa

Industria 4.0: verso la nuova rivoluzione industriale. Un ciclo di incontri a Palazzo Isimbardi

Mon Jan 29 11:43:35 CET 2018 -

L’iniziativa ha lo scopo di affrontare, in chiave semplice e colloquiale, il tema dell’innovazione tecnologica e delle sue ricadute su aziende, Pubblica Amministrazione e cittadini. Durante i tre incontri programmati si cercherà di dare una lettura, in chiave prospettica, a quella che viene definita la quarta rivoluzione industriale. 


Le nuove tecnologie hanno già cambiato il nostro modo di vivere, basti pensare agli smartphone o ai social media. Enormi quantità di dati saranno oggetto di analisi predittive e il concetto stesso di privacy sarà sempre di più messo in discussione. La quarta rivoluzione industriale sta già cambiando la nostra vita e tutti dovranno necessariamente acquisire nuove competenze per imparare a governarla. Il pericolo di esclusione, sociale e lavorativa, per chi non si adeguerà è molto forte! Esiste quindi un reale rischio di frattura non solo tecnologica, ma anche sociale.

Imprenditori, amministratori e soprattutto studenti dovranno essere fra i primi a farsi trovare preparati, non solo tecnicamente, ma anche socialmente perché, in un futuro non troppo lontano, probabilmente alcuni di loro dovranno compiere scelte dal grande impatto sociale. È vero che nelle  rivoluzioni industriali passate si sono creati più posti di lavoro di quelli che si sono persi; in questa quarta rivoluzione industriale, considerata l’elevata automazione a cui stiamo andando incontro, forse non sarà così. Una domanda su cui ci saranno approfondite riflessioni durante gli incontri è: “saremo in grado di decidere fino a che punto converrà adottare nuove tecnologie a discapito dei posti di lavoro?”
 
Di tutto questo si parlerà:


  • Martedì 30 Gennaio: Imprese, Territorio e Professioni
  • Mercoledì 7 Febbraio: Una Pubblica Amministrazione 4.0 Sostenibile
  • Mercoledì 28 Febbraio: Cittadini generatori di dati a loro insaputa


Gli incontri saranno condotti da Giovanni Anselmi - Laboratorio Industry 4.0 con il contributo di Stefano Valvason - Direttore Generale A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie.
Gli incontri sono gratuiti con registrazione obbligatoria e si terranno a Palazzo Isimbardi - Sala degli Affreschi, via Vivaio 1 a Milano, dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
I relatori dell’incontro del 30 Gennaio sono:
Paolo Barbatelli - Chief INnovation Officer Gruppo Rold S.p.A.
Claudio Provetti - Presidente Federazione CISQ, membro del BoD di IQNet, Advisor per 4SPC
Mattia Granata - Vicepresidente AFOL Metropolitana

Per registrarsi: registrazione@agenziaqualita.com

 

 

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11