L’Assemblea dei Sindaci del Parco Agricolo Sud Milano ha approvato la proposta di Ambito Territoriale Ottimale

Fri Mar 24 18:21:19 CET 2017 -

L’Assemblea dei Sindaci del Parco Agricolo Sud Milano, presieduta dal sindaco di San Donato Milanese Andrea Checchi, ha approvato oggi a larga maggioranza, la proposta di Ambito Territoriale Ottimale unico, relativo alla Macroarea 8 che comprende anche il Parco Nord Milano, prevista dalla legge regionale 28/2016 art. 3 comma 2, al cui interno risulta il territorio del Parco Agricolo Sud, inserendo nella propria deliberazione alcuni indirizzi con valore di prescrizione nella eventuale legge futura.
Gli indirizzi che hanno alla base la volontà di mantenere l’identità unica e peculiare che il Parco agricolo più grande d’Europa ha costruito negli anni prevedono:

- la salvaguardia delle vocazioni territoriali confermando la finalità già presenti nelle leggi istitutive e vigenti;
- la definizione di un modello di governance che assicuri nella composizione degli organi e nei pesi di rappresentanza tutte le realtà territoriali e che confermi la Città metropolitana di Milano quale soggetto di garanzia della governance medesima;
- la definizione di un modello di concorso finanziario alle spese di funzionamento, che non alteri le proporzioni di contribuzione dei Comuni ad oggi vigenti in ciascun parco regionale.

Dichiara Michela Palestra, presidente del Parco Agricolo Sud :"Oggi consegniamo al Consiglio metropolitano una decisione importante. L’intento è quello di mantenere le peculiari e differenti identità dei Parchi ma anche di mettere a “sistema” le “buone pratiche” che i Parchi stessi hanno sviluppato, tramite sinergie e economie di scala. E’ un passo importante, come la larghissima maggioranza con cui abbiamo approvato questa deliberazione dimostra, che va nella direzione di un futuro “parco metropolitano” già presente nel Piano Strategico della Città metropolitana. Ci siederemo al tavolo con Regione Lombardia a discutere il futuro delle aree verdi – conclude Michela Palestra - dando il giusto peso ai valori prescrittivi oggi approvati che sono la sintesi di quanto raccolto dai nostri territori e dai portatori d’interesse in un capillare lavoro di ascolto, partito dal “basso” e portato a termine nonostante le tempistiche molto stringenti volute dalla legge regionale".

L’Assemblea ha inoltre deciso di proporre a Regione Lombardia la modifica del perimetro della macroarea 8, al fine di migliorare la realizzazione del sistema integrato tra le aree protette situate al confine delle macroaree.