La Città Metropolitana di Milano impegnata nel contrasto dei cambiamenti climatici

Thu Nov 16 16:43:41 CET 2017 -

Inizia lunedì prossimo il confronto con i Sindaci e gli amministratori dei 61 Comuni delle quattro zone omogenee della Città metropolitana coinvolte dal progetto “Cambiamenti climatici e territorio”. Si parte il 20 novembre a Buccinasco con i comuni del Sud-Ovest, poi a Cernusco sul Naviglio il 4 dicembre con quelli dell’Adda Martesana, l’11 dicembre a San Donato Milanese con i comuni del Sud-Est. L'ultimo incontro sarà a Milano con i nove municipi milanesi.

La Città metropolitana di Milano, impegnata a contrastare i cambiamenti climatici, inizia il confronto con i sindaci e gli amministratori locali dei 61 comuni della Città Metropolitana con quattro appuntamenti decentrati a Buccinasco per la zona Sud-Ovest, Cernusco sul Naviglio per la zona Adda-Martesana e San Donato Milanese per la zona Sud-Est e, infine, con Milano citt

Gli incontri fanno parte della prima fase del progetto “Cambiamenti climatici e territorio", per cui la Città metropolitana ha ottenuto un finanziamento da parte della Fondazione Cariplo lo scorso Luglio. Il Progetto opera su due fronti: il primo sulle politiche di mitigazione, il secondo su quelle dell’adattamento

Gli incontri, decentrati in quattro zone omogenee (su sette in cui è suddiviso il territorio metropolitano), hanno l’obiettivo di iniziare il confronto con sindaci, assessori, tecnici comunali, operatori del territorio (architetti, ingegneri, agronomi, geometri, geologi...), associazioni ambientaliste e comitati di cittadini, per capire cosa i Comuni hanno prodotto in questi anni sul tema dei cambiamenti climatici, per fornire informazioni tecniche e, infine, per proporre soluzioni su come affrontare gli effetti del climate change.

Il primo dei quattro incontri sul tema delle politiche di adattamento si terrà il 20 novembre a Buccinasco e riguarderà i tredici comuni della Zona Sud-Ovest, il secondo a Cernusco sul Naviglio il 4 dicembre, il terzo a San Donato Milanese l’11 dicembre; l’ultimo a Milano (data da definire).

A condurre le attività di workshop sono chiamati i consulenti del Politecnico di Milano (l'ingegner Eugenio Morello) e dell’Istituto Universitario Iuav di Venezia (il professor Francesco Musco). La parte del progetto relativa alla mitigazione è curata sempre dal Politecnico (il professor Stefano Caserini).

“L’impegno di Città metropolitana di Milano - afferma Pietro Mezzi, consigliere con delega all’Ambiente e al Territorio - avviene su più fronti. Il primo riguarda il progetto “Cambiamenti climatici e territorio” e destinato ai Comuni; il secondo riguarda un progetto europeo “Life Metro Adapt - Climate Change Adaptation”, presentato a Bruxelles lo scorso settembre per il quale attendiamo il finanziamento. Un impegno, il nostro non più rinviabile, vista la gravità della condizione climatica globale e locale. É giusto che Città Metropolitana faccia la sua parte fino in fondo, orientando i comuni in questa azione sempre più indispensabile”.

Il Progetto “Cambiamenti climatici e territorio”, oltre a Politecnico di Milano e allo Iuav di Venezia ha come partner tecnici Cap Holding, Amat e Assolombarda.

IL CALENDARIO DEI WORKSHOP

Lunedì 20 novembre (ore 16.00 - 18.00) Buccinasco - Sala consiliare - via Vittorio Emanuele, 7

Lunedì 4 dicembre (ore 16.00 - 18.00) Cernusco sul Naviglio - Biblioteca comunale - via Cavour ,51

Lunedì 11 dicembre (ore 16.00 - 18.00) San Donato Milanese - Sala consiliare - via Cesare Battisti, 2