La Città metropolitana di Milano in prima linea nella difesa dell'ambiente e nel contrasto all'inquinamento

Fri Jan 20 14:12:37 CET 2017 -

Si è svolto questa mattina, a Palazzo Isimbardi, il seminario “I cambiamenti climatici e le politiche ambientali e territoriali”, durante il quale sono state approfondite tematiche quali il surriscaldamento globale, le politiche di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, gli scenari ambientali presenti e futuri.

«Il contrasto al riscaldamento globale rappresenta la sfida di questo secolo – ha dichiarato il consigliere Mezzi - nonché l'emergenza ambientale primaria, da cui dipende il futuro di tutti noi, in qualsiasi parte del mondo abitiamo. Nei prossimi cinque anni dovremo misurarci con un tema importante per un territorio ad alta densità demografica come quello milanese, l'inquinamento. Come Città metropolitana a cui è stato affidato un ruolo di coordinatore e aggregatore, il nostro obiettivo è quello di costruire insieme ai Comuni un piano di azione che implementi e rafforzi le politiche di contrasto all'inquinamento e di difesa dell'ambiente.»

L'incontro è stato organizzato dal consigliere delegato all' Ambiente, Pietro Mezzi, con lo scopo di fornire ai Comuni, operatori del settore e cittadini un approfondimento tecnico scentifico sul tema, che è stato affrontato dagli esperti Stefano Caserini, titolare del corso di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano e dal sociologo Karl-Ludwig Schibel, esperto di temi ambientali ed energetici e coordinatore dell'Alleanza per il Clima Italia, rete europea di enti locali e territoriali impegnati nella salvaguardia del clima, oltre che sostenitore del Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia. Entrambi hanno espresso l'urgenza di affrontare in maniera concreta il problema dei cambiamenti climatici, insistendo sulla necessità che i Comuni cooperino tra loro, lavorando e pensando in un'ottica sostenibile, incentivando il risparmio energetico e l'utilizzo di risorse rinnovabili.

«L'incontro di oggi rappresenta il primo di una serie - conclude il congliere Mezzi - e sono contento perché la partecipazione odierna, più che positiva, testimonia l'impegno e la volontà delle amministrazioni comunali di impegnarsi attivamente su questa questione.»