Comunicato stampa

La Città metropolitana di Milano partner di “M.O.S.T. of Pioltello”, progetto premiato al “Polisocial Award 2017”

Tue Jan 16 12:17:57 CET 2018 -

C'è anche la Città metropolitana tra i partner del progetto "M.O.S.T. of Pioltello" che verrà premiato domani in occasione della quarta edizione del “Polisocial Award”, una competizione finanziata con i fondi del 5 per mille IRPEF raccolti dal Politecnico di Milano e che favorisce lo sviluppo della ricerca scientifica ad alto impatto sociale. Il tema dell’edizione 2017 è quello delle Periferie urbane e i progetti di ricerca presentati dovevano avere come ambito tematico di intervento quello delle aree periferiche urbane collocate all’interno della Città metropolitana di Milano. "M.O.S.T. of Pioltello" è frutto della collaborazione tra la Città metropolitana, il Comune di Pioltello e il Politecnico di Milano.

La Città metropolitana, con il progetto “Welfare metropolitano e rigenerazione urbana. Superare le emergenze e costruire nuovi spazi di coesione e di accoglienza”, selezionato all'interno del Bando Periferie promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie. Il progetto ha ottenuto 40 milioni di finanziamento, ai quali si sommano oltre 10 milioni già stanziati dagli enti proponenti per un totale di più di 50 milioni per 51 interventi di rigenerazione urbana e riqualificazione di immobili pubblici degradati in tutte le sette zone omogenee in cui è suddivisa l’area metropolitana. Lo scopo è costruire nuove modalità abitative all'interno di un sistema di servizi per l'accoglienza e la coesione sociale promosso e gestito da una rete di Comuni. La Città metropolitana ha partecipato al Bando coordinando gli interventi e i progetti di oltre trenta Comuni e di numerose istituzioni del territorio.

Il porgetto “Welfare metropolitano e rigenerazione urbana. Superare le emergenze e costruire nuovi spazi di coesione e di accoglienza”

Download come PDF

Servizio Comunicazione