Comunicato stampa

La Commissione europea finanzia il progetto "MEANING" presentato dalla Città metropolitana di Milano sullo scambio di buone pratiche tra aree metropolitane europee

Wed Jun 22 12:21:33 CEST 2016 -

Le città metropolitane motore dello sviluppo e della crescita dell’Europa. È in questo filone che si inserisce l’approvazione, da parte della Commissione europea, del progetto “MEANING - Metropolitan Europeans in Active Network, Inducing Novelties in Governance”, presentato dalla Città metropolitana di Milano.

L’obbiettivo del progetto è quello di instaurare, attraverso una robusta rete di scambio di buone pratiche, un dialogo costruttivo e concreto tra aree metropolitane, al fine di farne un reale motore di sviluppo locale sovra comunale a livello europeo.

Per raggiungere questo risultato è previsto l’approfondimento di cinque temi significativi, che verranno discussi in cinque diversi incontri internazionali, in un periodo compreso tra ottobre 2016 e settembre 2018.

Il progetto prevede, oltre a Milano capofila, la partecipazione di altre aree metropolitane, tra cui Barcellona, Lione, Porto, Zagabria, Bari e Riga.

I temi saranno affrontati ciascuno in una delle città architrave del progetto. Si inizierà da Milano con i modelli di governance delle aree metropolitane e le connessioni tra le funzioni strategiche metropolitane e i temi proposti dall'Agenda Urbana Europea. A seguire a Lione si discuterà della partecipazione dei cittadini alla costruzione e alla progettualità delle aree metropolitane; a Porto del ruolo chiave delle aree metropolitane come brand internazionale; a Barcellona del management dei fondi europei da parte di tali enti. Infine a Zagabria si parlerà di trasporto urbano e metropolitano sostenibile.

Il progetto, approvato e finanziato con 150mila euro nei giorni scorsi, è stato selezionato tra oltre 150 proposte provenienti da tutto il continente.

Oltre all’approvazione di questo progetto, la Città metropolitana di Milano, attraverso il “Coordinamento intersettoriale per le Politiche europee”, è impegnata su altri fronti, anche in collaborazione con altre realtà metropolitane europee. Tra i più significativi si possono citare il bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie in ambito metropolitano, che vede coinvolta la Città metropolitana e i comuni del territorio. O, ancora, il progetto Smart city net, nell'ambito del programma europeo Interreg-Med, per promuovere lo sviluppo e l’innovazione sostenibile all’interno delle aree metropolitane, che coinvolge anche importanti istituti di ricerca dei principali paesi del Mediterraneo.

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11