Comunicato stampa

Le eccellenze del Parco Agricolo Sud a portata di mano

Tue Oct 01 13:22:27 CEST 2019 -

Si tiene domani, mercoledì 2 ottobre, a partire dalle ore 11,30, presso la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, la presentazione della quarta edizione della Guida alla aziende agricole del Parco Sud Milano.

La Guida ha lo scopo di far scoprire al lettore il territorio agricolo esteso nella fascia periurbana a sud del capoluogo lombardo, ma soprattutto valorizzare e far conoscere il suo sistema agricolo e la moltitudine di attività sviluppate dalle aziende agricole che vi operano.

“Un territorio agricolo ricco e articolato al servizio dei cittadini metropolitani.” – afferma Michela Palestra, presidente del Parco Agricolo Sud di Milano. – “È questo quello che troverete in questa guida: un percorso fatto di aziende agricole multifunzionali che mettono al centro della propria attività servizi e prodotti che trovano il loro fondamento nella sostenibilità ambientale e nella qualità.”

“Del resto,” - continua la presidente Palestra – “il Parco Agricolo Sud Milano rappresenta un unicum sul nostro territorio, fatto di rogge, fontanili, campi agricoli perfettamente coltivati senza soluzione di continuità, di una densa rete idrografica, di siepi e filari, con innumerevoli strade campestri. Frutto di continue e secolari trasformazioni.”

Sono ottanta le aziende che quest’anno hanno aderito al progetto.

La guida presenta le mappe dei prodotti suddivisi per stagionalità e le mappe dei servizi. Infine per una migliore lettura, il territorio del Parco è stato suddiviso in tre sezioni e le aziende sono state collocate all'interno di ciascuna di esse in mood tale che le persone possono avere anche una collocazione più immediata per organizzare le loro visite.

La distribuzione della Guida è gratuita, la si può trovare presso gli uffici del Parco, presso le stesse aziende agricole e presso i punti Parco.

Le aziende offrono sia la vendita all’origine delle loro produzioni, sia, molto spesso, servizi di ospitalità e di ricreazione. In questo modo hanno instaurato un rapporto diretto con il consumatore. L’acquisto dei prodotti in azienda ha permesso infatti di sviluppare vantaggi sia per il cittadino sia per le stesse aziende, oltre che per l’ambiente. La pratica della vendita diretta in azienda avvicina sempre più la città – e quindi i consumatori – alla campagna, con l’indubbio vantaggio di una maggiore conoscenza da parte dei cittadini del territorio.

Le aziende hanno aperto le loro porte accogliendo sia bambini che famiglie che scuole con progetti specifici dedicati ai temi del Parco. Inoltre, il rapporto continuativo con gli insegnanti, le famiglie e il coinvolgimento attivo dei ragazzi attraverso laboratori ed esperienze pratiche, ha permesso di creare un’opportunità di incontro e reciproco arricchimento, dando vita a dei veri e propri centri territoriali di educazione ambientale e alimentare a disposizione di scuole e famiglie.

Il Parco Agricolo Sud Milano è un parco di cintura metropolitana con una superficie di circa 47.000 ettari, dei quali poco più di 35.000 utilizzati a scopo agricolo. Nonostante l’elevata urbanizzazione, l’elevata presenza di infrastrutture, la continua erosione di superficie agricola a favore di altri usi del suolo, quasi il 75% del territorio del Parco è utilizzato per l’agricoltura, che costituisce quindi l’attività portante di un sistema di tutela territoriale ed ambientale: la sua caratteristica principale è quindi quella di conservare i territori di natura agricola come testimonianza di una fertile e produttiva pianura agricola, al servizio dei cittadini e della sua metropoli.

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11