Comunicato stampa

Petizione per il prolungamento delle linee metropolitane sul territorio magentino: positivo l’incontro di oggi tra la Città metropolitana e i promotori

Wed Mar 28 12:34:00 CEST 2018 -

Si è conclusa con l’impegno della Città metropolitana di Milano di farsi carico delle istanze presentate oggi dai firmatari della petizione per il prolungamento delle linee metropolitane M5 e M1 sull'asse viabilistico del territorio magentino (Cornaredo, Bareggio, Sedriano, Vittuone, Corbetta, Magenta) la Commissione consiliare Affari generali.
 
<<La Città metropolitana è il luogo naturale, la casa dove i Comuni discutono e avanzano proposte. Siamo assolutamente d’accordo con i sindaci dei Comuni che abbiamo incontrato oggi: le loro proposte sono coerenti con i nostri strumenti di programmazione e di indirizzo, così come previsti nel nostro Piano Strategico. - Dichiara la vice sindaca metropolitana Arianna Censi - La vera questione concerne la riorganizzazione del trasporto pubblico locale, che va affrontata con l’obiettivo di aumentare le risorse per portare l’area metropolitana milanese a livello delle grandi aree metropolitane europee.>>
 
Durante l’incontro, a cui erano presenti i sindaci dei Comuni interessati, i tecnici della Città metropolitana, tra le altre cose, hanno illustrato i presupposti tecnico-amministrativi relativi alla questione del prolungamento delle linee metropolitane, spiegando nel dettaglio i parametri generali previsti dalla legge e i relativi dettagli.
 
Dopo l’incontro odierno, i sindaci promotori si sono impegnati a far pervenire tutta la documentazione necessaria a sostegno della loro proposta. La Città metropolitana, dal canto suo, si è impegnata a studiare soluzioni e proposte, anche alternative.
 
<<Ci auguriamo di trovare nella nuova giunta regionale lombarda un interlocutore forte e sensibile che comprenda la centralità del tema del trasporto pubblico locale sul territorio metropolitano e sul fondamentale ruolo di coordinamento e programmazione della Città metropolitana di Milano>> ha concluso Arianna Censi.
 
La Città metropolitana e i promotori della petizione si sono poi lasciati con l’accordo di rivedersi a breve.
 

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11