Comunicato stampa

Piano strategico metropolitano: avviata la revisione

Fri Feb 23 12:07:00 CET 2018 -

La Città  metropolitana di Milano avvia la revisione del Piano strategico in vista del triennio 2019-2021. Si tratta di un aggiornamento necessario al fine di formulare una valutazione di compatibilità del Piano alla luce degli indirizzi programmatici dell’Amministrazione per il prossimo triennio.
La Città  metropolitana è stata la prima metropoli italiana ad approvare il Piano strategico triennale nel 2016 così come previsto dalla legge. 
Si tratta di uno strumento di programmazione fondamentale che permette di governare l'area vasta alla luce delle priorità stabilite e riconosciute attraverso un percorso condiviso che ha coinvolto, e coinvolge, i Comuni e gli attori del territorio.
 In particolare, il Piano strategico, oltre a essere l'atto fondamentale di indirizzo dell'azione della Città metropolitana, permette di configurare gli scenari e gli obiettivi generali di sviluppo della comunità metropolitana e le relative condizioni di sostenibilità economico-sociale e territoriale-ambientale. Inoltre, dà forma a una "visione" di lungo periodo, funzionale a definire una strategia in grado di orientare lo sviluppo del territorio nelle sue diverse componenti. 
 
"Il processo di aggiornamento del Piano strategico - si legge nel documento - partirà dall’impianto del Piano vigente per introdurre alcuni aggiustamenti migliorativi attraverso una messa in coerenza e semplificazione. L’obiettivo che l’Ente si pone è duplice: da un lato, rendere le attuali piattaforme di indirizzo strategico il luogo entro il quale ricondurre i progetti strategici che nascono alle diverse scale (struttura interna di Città  metropolitana, Comuni/Zone omogenee e attori metropolitani); dall’altro, individuare le priorità di intervento sostenibili - tra cui spicca la novità, intervenuta con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 4 agosto 2017, che prevede la predisposizione di un Piano urbano di mobilità sostenibile (PUMS) di scala metropolitana, oltre alle risorse  pubbliche e private, la definizione di tempi e attori per collegare più efficacemente il Piano strategico agli strumenti operativi degli Enti (bilancio e altri dispositivi di programmazione) e facilitare l’azione di monitoraggio".

 

 

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11