Comunicato stampa

Politiche giovanili: la Città metropolitana di Milano ha ospitato lo YouthWORKshop: “l’animazione socio-educativa e la Carta Europea”

Thu Apr 19 16:45:51 CEST 2018 -

Mercoledì 18 aprile, a Palazzo Isimbardi, si è tenuto lo YouthWORKshop: “l’animazione socio-educativa e la Carta Europea”, organizzato dalla Città metropolitana di Milano e dal Comune di Cinisello Balsamo nell’ambito del progetto europeo “Europe Goes Local”.

Il workshop ha promosso il ruolo strategico dello Youth Work, inteso come animazione socio-educativa, quale pratica di lavoro con i giovani, al fine di creare un’economia basata sulla conoscenza, sull’innovazione, sull’istruzione, sui mercati del lavoro inclusivi e sul coinvolgimento attivo nella società.

Lo Youth Work, a livello locale, contribuisce allo sviluppo delle competenze che facilitano la partecipazione al mercato del lavoro, contrastando così l’abbandono scolastico ed il rischio della disoccupazione. Inoltre accresce il senso di appartenenza dei giovani alle loro comunità locali, rendendoli desiderosi di contribuire in modo costruttivo allo sviluppo del proprio territorio di appartenenza.

Le Agenzie Nazionali di 24 paesi stanno attivando, con il contributo di esperti, professionisti e decision maker, un percorso partecipato per definire una “Carta Europea” dello Youth Work; questo documento punta a trasformare le idee e le dichiarazioni dello Youth Work in linee guida concrete e punti di riferimento. Questa Carta dunque, non è una lista di impegni obbligatori, bensì un mezzo per evidenziare tutti i temi a cui bisogna prestare attenzione, su cui ci si deve interrogare e discutere affinché lo Youth Work possa contribuire allo sviluppo sociale e personale dei giovani.

La Città metropolitana di Milano vuole contribuire attivamente alla definizione della Carta, raccontando con questi workshop il contributo maturato nelle numerose esperienze che si sono sviluppate nella Grande Milano, generando così vari spunti per crescere e migliorare sempre di più a livello locale.

All’evento ha partecipato il Consigliere delegato alle Politiche Giovanili Giorgio Mantoan, che ha dichiarato: “Per la Città metropolitana di Milano le politiche giovanili sono una priorità; abbiamo promosso il progetto Erasmus Net per i giovani imprenditori ed ora con il progetto dello Youth Work riconfermiamo il nostro impegno. Lo sviluppo sociale ed economico dell’area metropolitana passa anche attraverso la capacità di fornire opportunità ai giovani per diventare protagonisti attivi del loro futuro”.

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11