Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano

Comunicato stampa

Primi passi verso il futuro del sistema del trasporto pubblico locale: al via la Conferenza partecipata

Mon Oct 30 12:30:48 CET 2017 -

Primi passi verso il futuro del sistema del trasporto pubblico locale: al via la Conferenza partecipata

Domani, 31 ottobre alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale in piazza Duomo 12 a Milano, si terrà la prima seduta della Conferenza Locale del Trasporto Pubblico.

L’ordine del giorno prevede la presentazione del processo partecipativo che accompagnerà la redazione del Programma di bacino dei Servizi di Trasporto Pubblico Locale e del Sistema Tariffario Integrato di bacino.

La Conferenza TPL è lo strumento, previsto dall’Art. 7 della Legge regionale 6/2012 attraverso il quale organizzare in modo stabile e strutturato la partecipazione, a titolo consultivo, dei differenti portatori di interesse ai processi di programmazione, monitoraggio e controllo dei servizi di trasporto pubblico locale del bacino costituito dalla Città Metropolitana di Milano e dalle Provincie di Monza e della Brianza, Lodi e Pavia.

Così Siria Trezzi, Consigliere delegato a Mobilità, Servizi di rete della Città metropolitana di Milano: <<Credo che questa Conferenza sia il primo importante passo verso la definizione di un percorso condiviso che porterà a concretizzare quello che potrebbe essere il futuro sistema metropolitano di trasporto pubblico locale, un sistema che risponderà alle sempre più forti richieste dei cittadini di far parte di un’area metropolitana ben collegata. Sarà avviato anche il percorso per la rivisitazione del sistema tariffario a zone in vigore nell'area metropolitana milanese (sitam), al quale aderiscono i gestori delle linee di trasporto pubblico su gomma della provincia di Milano e della provincia di Monza e Brianza.

Importante sarà il ruolo della Città metropolitana di Milano, l’unico ente di area vasta che, per vocazione e funzioni, può riuscire a farsi carico delle istanze degli interlocutori locali al fine di realizzare questo importante progetto.>>

Download come PDF

Città metropolitana di Milano