Progetto ICDE 2018: la Città metropolitana di Milano riferimento istituzionale per i rapporti tra Italia e Cina

Thu May 17 13:45:40 CEST 2018 -

La vice sindaca della Città metropolitana di Milano, Arianna Censi, ha incontrato ieri 16 maggio a Palazzo Isimbardi i rappresentanti della delegazione istituzionale italiana, da lei presieduta, che si è recata lo scorso aprile a Pechino, Hangzhou e Wenzhou, in Cina, per inaugurare il progetto “ICDE (Italian Chinese Delegation Exchange) 2018”, sostenuto dall’Istituto Italo Cinese, dall’Accademia Ambrosiana e dal Centro Studi Grande Milano, per la promozione degli scambi tra Italia e Cina, in particolare tra la Città metropolitana di Milano e la provincia dello Zhejiang, aree tra le più avanzate in Italia e in Cina, che storicamente hanno promosso significative sinergie.

Dall’incontro è emersa la necessità di avere una proposta, condivisa tra i rappresentanti della delegazione, su cui iniziare concretamente un dialogo per realizzare accordi concreti - su temi prioritari quali l’ambiente, la sanità, la scuola, l’urbanistica, la sicurezza e la qualità alimentari - con la comunità cinese che vive sul territorio dell’area metropolitana milanese, cercando di coinvolgere più enti pubblici e privati possibile.

<<La visita in Cina è stato il primo passo verso un’importante momento di confronto e di scambio, non solo culturale, ma anche di esperienze e modi di trattare temi importanti quali la salute, l’ambiente e l’economia  - solo per citarne alcuni - che porterà un arricchimento reciproco che non potrà che portare vantaggi concreti per tutto il territorio. Sono molto orgogliosa, poi, che la Città metropolitana di Milano diventi il punto di riferimento istituzionale e il luogo dove verranno ospitati questi cambi: un segnale concreto dell’importanza che questo ente rappresenta, anche nei rapporti con l’estero.>> dichiara Arianna Censi, vice sindaca della Città metropolitana di Milano.

Membri della delegazione:

·     Arianna Censi, Vice-Sindaca della Città Metropolitana di Milano;
·     Maria Rosa Azzolina, Direttore dell’Istituto Culturale Italo Cinese Vittorino Colombo;
·     Maria Teresa Broggini Moretto, Rappresentante di FIPE ed esperta nel settore Energia-Ecologia;
·     Cai Maosheng, Presidente Associazione Alumni dell’Università dello Zhejiang e Centro di Scambi Culturali Zheli di Milano;
·     Roberto Cociancich, Consigliere della Presidenza del Consiglio per le Politiche Europee e Responsabile Coordinamento Internazionale;
·     Eleonora Finetto, Comieco, Ecologia-Riciclo;
·     Pier Francesco Fumagalli, Ambrosiana: Accademia, Galleria d’Arte, Biblioteca; Membro del Comitato Esecutivo dell’Istituto Culturale Italo Cinese Vittorino Colombo;
·     Alessandro Vincenzo Giana, Esperto nel settore Energia-Ecologia;
·     Daniela Mainini, Presidente Centro Studi Grande Milano;
·     Patrizia Monti, Direttore Sanitario della Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei Tumori.