Scuola: all’Istituto agrario Argentia di Gorzonzola inaugurata una nuova serra

Wed Dec 11 10:37:34 CET 2019 -

Giovedì 12 dicembre alle ore 14.30 presso l'Istituto Argentia di Gorgonzola, in via Adda 2, sarà inaugurata la nuova serra didattica per il nuovo corso di studio di tecnico in “Agraria, agroalimentare e agroindustria” presso l'Istituto Argentia di Gorgonzola.

La nuova serra didattica, ampia circa 120 mq, consentirà di dare piena attuazione al corso tecnico agrario che rappresenta un'importante opportunità di formazione e di crescita dei giovani studenti  interessati a specializzarsi sui temi agricoli e di manutenzione del territorio.

La Città metropolitana ha supportato l'iniziativa, non solo partecipando direttamente al progetto con interventi di orientamento nelle scuole secondarie di primo grado del territorio, ma, soprattutto, garantendo un contributo di € 17.739,00 per il completamento  della serra.

La realizzazione della serra e l’istituzione del nuovo corso di studio rientrano nel progetto “Agro-Millenials, per una nuova generazione agricola metropolitana”, realizzato grazie alla collaborazione tra la Città metropolitana di Milano, l’Istituto Argentia e il Comune di Gorgonzola e che ha ottenuto il finanziamento di Fondazione Cariplo.

<< Nonostante le note difficoltà economiche, la Città metropolitana contribuisce concretamente a far sì che le scuole del territorio possano presentare offerte formative che preparano gli studenti progetti che fanno bene alla scuola e all'ambiente.>>, così Roberto Maviglia, consigliere delegato all’Edilizia scolastica della Città metropolitana di Milano

<<È un evento epocale per il Nord Est Milano  l'attivazione dell'indirizzo agrario (unico sul territorio) e l'inaugurazione della serra didattica che permetterà ai nostri studenti di sviluppare una didattica laboratoriale in sintonia con il progetto complessivo di riqualificazione delle aree della Martesana. L'analisi dei bisogni formativi che abbiamo compiuto conferma una crescente richiesta da parte dell'utenza e la necessità della formazione di profili professionali  caratterizzati da mirate competenze nel settore delle scienze e delle tecnologie agrarie>>, afferma Bruno Belletti, Dirigente scolastico dell’Istituto Argentia.

Download come PDF

Servizio Comunicazione