Siglato l'accordo con il Comune di Peschiera Borromeo per la realizzazione di barriere antirumore lungo la Paullese

Wed Dec 18 11:13:51 CET 2019 -

In data 17 dicembre 2019 presso la sala Consiliare della Città di Peschiera Borromeo, il Sindaco Caterina Molinari e la Vicesindaca della Città metropolitana di Milano Arianna Censi, hanno firmato l’accordo per la realizzazione delle barriere antirumore lungo la sp ex ss415 Paullese che definisce gli interventi di mitigazione acustica per il contenimento dell'inquinamento da rumore generato dal traffico veicolare.

Lo schema dell’accordo è stato approvato con Delibera n°199 il 25 ottobre scorso dalla Giunta della Città di Peschiera Borromeo e impegna la Città Metropolitana ad ottemperare alla posa delle barriere fonoassorbenti da realizzarsi dal Km 2+780 al Km 4+265, per uno sviluppo complessivo di circa un chilometro e mezzo. L’intervento è stato suddiviso in due lotti funzionali, ciascuno in grado di risanare una consistente porzione di territorio, individuando il 1°lotto dal Km 3+640 al Km 4+265 e il 2°lotto dal Km 2+780 al Km 3+640.

Città di Peschiera Borromeo si impegna, attraverso l’accordo, a fornire la massima collaborazione istituzionale per favorire, il più rapidamente possibile, la realizzazione dell’opera, mettendo gratuitamente a disposizione della Città Metropolitana di Milano le aree in suo possesso per consentire l'installazione del cantiere e la realizzazione delle barriere. La Città di Peschiera Borromeo si impegnerà inoltre a gestire e mantenere gli arredi di fermata extraurbana dei bus delle linee del TPL, oltre che provvedere alla pulizia e al mantenimento del verde dell’area stessa della fermata.

Il Sindaco di Peschiera Borromeo Caterina Molinari dichiara: “La nostra Città raggiunge oggi un importante traguardo che consentirà la realizzazione di un’infrastruttura indispensabile, che migliorerà sensibilmente la qualità della vita di nostri cittadini che vivono a ridosso della Paullese, su cui transitano oltre tre milioni di veicoli all’anno. Dobbiamo un doveroso ringraziamento ai cittadini che ci sono battuti negli anni per questo obiettivo. L’accordo che oggi sottoscriviamo è il frutto di un lavoro che con costanza la mia Amministrazione ha intrapreso fin dal nostro insediamento. I tavoli di lavoro e gli incontri con Città metropolitana hanno fatto sì che le istanze della nostra Città venissero prese nella giusta considerazione e la condivisione di intenti ha portato alla firma di questo accordo che definisce infine la realizzazione dell’opera. Ringrazio la Vicesindaca di Città metropolitana Arianna Censi per questo percorso insieme e per aver dato seguito agli impegni presi dall’Ente che rappresenta, in favore di un obiettivo comune che mette al centro la qualità della vita dei cittadini”.

La Vicesindaca della Città metropolitana Arianna Censi così commenta: "La Paullese è un'infrastruttura stradale strategica per la Città metropolitana di Milano. In quersti anni sono stati fatti impotanti investimenti in tgermini economici e con la posa di barriere fonoassorbenti  per circa 1,2 km, al fine di ridurre il rumore generato dal traffico veicolare, si aggiunge un importante tassello per la sua completa riqualificazione e per renderla ancor più funzionale e sicura. Mi preme sottolineare che questo obiettivo è stato raggiunto grazie ad un costante ascolto del territorio in una logica di costruttiva collaborazione istituzionale."