Tagli al TPL: dai sindaci la richiesta di un incontro urgente a Maroni

Wed Sep 13 17:51:44 CEST 2017 -

Chiedere al presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, un incontro urgente, a cui prenderanno parte tutti i sindaci del territorio. Questo il risultato dell’assemblea che si è tenuta oggi a Palazzo Isimbardi sul Trasporto pubblico locale, voluta dalla Città metropolitana di Milano per fare il punto della situazione in merito ai possibili tagli alle corse, dovuti alla mancanza di risorse economiche sufficienti.

Oltre ai sindaci del territorio interessati, erano presenti i vertici e i rappresentanti dei soci dell'Agenzia di bacino, la vicesindaca metropolitana, Arianna Censi e la consigliera metropolitana delegata ai trasporti, e sindaco di Cinisello Balsamo, Siria Trezzi.

Durante l’incontro è emersa infatti la richiesta alla Regione di rispettare l’impegno preso con l’approvazione di un ordine del giorno all’unanimità da parte del Consiglio regionale, in cui si chiedeva di garantire i fondi necessari.

"Il trasporto pubblico è un diritto dei cittadini" - ha detto a margine dell'incontro la vicesindaca Arianna Censi - "Che hanno diritto ad un sistema efficiente, che venga incontro alle loro necessità e rappresenti uno strumento di sviluppo, non solo economico e sociale, ma anche ambientale. Un trasporto pubblico efficiente, che funziona, è il riflesso di un territorio efficiente, che funziona. Ci auguriamo dunque senso di responsabilità e leale collaborazione da parte di tutti i soggetti interessati. La città metropolitana ha fatto e sta facendo la sua parte, sostenendo l'Agenzia e lavorando a trovare le risorse necessarie."

"I tagli devono e possono essere evitati trovando velocemente le risorse." - ha aggiunto la consigliera delegata ai trasporti, Siria Trezzi - "Auspichiamo che i soci dell'Agenzia, in particolare Regione e Comune di Milano, con senso di responsabilità non permettano i tagli delle corse, tagli che avrebbero effetti devastanti sui cittadini. Si tratta di garantire questo periodo di transizione che ha già visto oggi prendere forma il percorso per la definizione del piano d'ambito. La Città metropolitana, insieme ai comuni, ha fatto tutto quanto in suo potere. Mancano più di due milioni di euro per chiudere la partita dell'offerta del trasporto pubblico sui territori, sapendo già che nel prossimo anno dovrebbero esserci meno incertezze sulle risorse. Le tante rassicurazioni date in precedenza da esponenti della maggioranza in Regione non hanno trovato realizzazione, a cominciare dal mancato stanziamento dei fondi adeguati nella variazione di bilancio di luglio. Voglio credere ci siano ancora margini per risolvere il problema."

Download come PDF

Servizio Comunicazione