Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano

Trasporto Pubblico Locale: nota della consigliera delegata Siria Trezzi dopo l'assemblea dei soci

10 Apr 2019 -

"Registro con soddisfazione che oggi l’assemblea dei soci dell'Agenzia di Bacino, prima in Lombardia, ha adottato la proposta del nuovo regolamento tariffario STIBM del Bacino di Milano, Monza-Brianza, Lodi e Pavia.

Come auspicavo si è deciso di individuare un percorso condiviso che ha condotto ad un sistema tariffario integrato degno delle aree metropolitane europee più avanzate. L'inizio della prima fase applicativa che coinvolgerà i comuni della Città metropolitana e della Provincia di Monza e Brianza, è prevista per il prossimo mese di Luglio.

Con senso di responsabilità e coraggio si è dato seguito a quanto richiesto a gran voce da circa 150 Sindaci: giungere in tempi brevi a un sistema di tariffazione integrata per rispondere al bisogno di creare un sistema tariffario più equo e omogeneo nell’interesse dei cittadini. La rimodulazione delle tariffe per il trasporto pubblico permetterà di offrire servizi migliori oltre che a integrare e portare a razionalità i diversi sistemi esistenti, rendendo protagonisti anche i cittadini che vivono nei comuni limitrofi a Milano. Oggi è stato fatto un importante passo in avanti per favorire l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico e per rafforzare le politiche ambientali".

Città metropolitana di Milano
Via Vivaio, 1