Palazzo Isimbardi

Tue Oct 03 09:30:00 CEST 2017 - Martedì 3 ottobre i sindaci del territorio a confronto per elaborare prassi condivise da porre al centro dell'azione amministrativa

Martedì 3 ottobre 2017, alle ore 9.30, a Palazzo Isimbardi, si tiene l'incontro "La Città metropolitana di Milano contro le mafie e la corruzione: strategie amministrative di prevenzione e di contrasto", promosso da Città metropolitana in collaborazione con Avviso Pubblico, la rete degli enti locali per la formazione civile contro le mafie.

Il programma della mattina prevede cinque gruppi di lavoro coordinati da un Sindaco e supportati un professionista di ciascun tema:

• pubbliche amministrazioni contro il riciclaggio;
  • strumenti innovativi di prevenzione e contrasto della corruzione;
  • il conflitto di interesse: regolamenti e codici etici per normarlo;
  • la presenza delle organizzazioni criminali mafiose nel nostro territorio, l'approccio culturale e politico di contrasto ad esse;
  • vittime di estorsione e usura: il ruolo delle pubbliche amministrazioni nell'ascolto e accompagnamento alla denuncia.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.00, è prevista la restituzione dei lavori di gruppo, alla presenza del Sindaco metropolitano, Giuseppe Sala. Contributi di: Nando Dalla Chiesa, Docente di Sociologia della Criminalità Organizzata presso l'Università Statale di Milano; Maurizio Catino, Docente di Sociologia dell'Organizzazione dell'Università Bicocca; Carmen Manfredda, coordinatrice del Comitato antimafia del Comune di Milano.

Informazioni al pubblico: e-mail

Iscrizioni: e-mail