Palazzo Isimbardi

Metropoli strategiche

Wed Jan 31 12:36:00 CET 2018 - Il 31 gennaio a Venezia la presentazione del programma di sviluppo di competenze e semplificazione burocratica legato alle innovazioni istituzionali nelle Città metropolitane

Città metropoliana di Milano, insieme ad altre metropoli italiane, partecipa al progetto "Metropoli strategiche", promosso da ANCI/Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e finanziato dall'Agenzia per la Coesione Territoriale nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Governance e capacità istituzionale 2014/2020".

"Metropoli strategiche", di durata triennale, incentiva all'interno degli organismi di governance delle aree vaste la sperimentazione di innovazioni organizzative e lo sviluppo delle competenze tecniche, e affianca così la riforma normativa delle Città metropolitane prevista dalla Legge 56/2014 (Disposizioni sulle citta' metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni), con l'obiettivo di realizzare politiche integrate su scala metropolitana e superare la parcellizzazione dei servizi, garantendo così razionalizzazione e riduzione della spesa.

Tre gli ambiti coinvolti dal progetto: la Semplificazione amministrativa, i Piani di riassetto istituzionale e gestione associata dell'area metropolitana, i Piani strategici metropolitani. Queste le azioni intraprese da Città metropolitana a riguardo:

  • Semplificazione amministrativa: miglioramento delle performance nella gestione e rilascio dei Autorizzazioni Uniche Ambientali/AUA.
  • Gestione associata: costituzione di un Ufficio Europa associato tra Città metropolitana e Comuni per incrementare la partecipazione del territorio alle iniziative europee.
  • Pianificazione strategica: aggiornamento del Piano Strategico Metropoliano con particolare attenzione alle sue declinazioni specifiche nelle Zone omogenee in cui sono suddivisi i comuni del territorio.

I progetti in corso nelle altre città metropolitane e le prospettive future del programma Metropoli strategiche vengono presentati mercoledì 31 gennaio 2018 a Venezia nell'ambito del convegno "Sperimentare la riforma: i progetti per rendere concrete le Città Metropolitane", a cui partecipa, tra gli altri, la Vicesindaca della Città metropolitana di Milano. Il convegno è promosso da Anci e Pon Governance con l’obiettivo di rimarcare la centralità degli Enti Metropolitani come agenti primari per lo sviluppo del Paese: intermediari di innovazione e ottimizzatori dei sistemi amministrativi.

» Scarica il programma (.pdf, 1 Mb)

» Leggi il comunicato stampa

 



 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11