Il nuovo Istituto professionale turistico alberghiero Olmo di Cornaredo

Mon Sep 25 18:00:00 CEST 2017 - Una innovativa scuola pubblica dedicata alle professioni della ristorazione e dell'accoglienza

Con una superficie di oltre quattromila metri quadrati, il nuovo Istituto superiore ad indirizzo turistico-alberghiero Olmo, edificato da Città metropolitana (che si occuperà anche della futura manutenzione) in collaborazione con il Comune di Cornaredo (che le ha trasferto la proprietà dell'area), può ospitare attualmente diciotto classi, due laboratori di cucina e due sale da pranzo ad uso didattico, oltre a infermeria, lavanderia e spogliatoi.

Inaugurato il 25 settembre 2017, l'istituto può vantare al proprio interno un ristorante didattico aperto al pubblico: non esistono altri istituti scolastici nel territorio metropolitano con questa caratteristica. Tra i docenti, un ospite d’eccezione: lo chef stellato Davide Oldani, che proprio a Cornaredo ha il suo locale “D’O” e che alla scuola ha donato sedie e tavoli della sala da pranzo.

Il compito di attivare la didattica è stato assunto dall'Istituto Professionale di Stato per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera Paolo Frisi, con sede principale in via Cittadini 1 a Milano, che ha attivato per l'anno scolastico 2017/2018 tre classi prime ed una seconda.

All'inaugurazione erano presenti: Arianna Censi, vicesindaca della Città metropolitana di Milano; Roberto Maviglia, Consigliere delegato all'Istruzione scolastica della Città metropolitana; Yuri Santagostino, sindaco del comune di Cornaredo.

» leggi di più (la Repubblica, 26 settembre 2017)