Il bike sharing nell'area metropolitana

Città metropolitana, insieme al Comune di Milano ed agli operatori di settore, promuove l'unificazione su tutta l'area metropolitana del servizio di bike sharing free floating (biciclette a noleggio senza parcheggio fisso). E' il primo servizio di trasporto pubblico omogeneo in tutto il territorio della Grande Milano: un vantaggio per i cittadini, che potranno spostarsi con lo stesso sistema tra diversi punti nevralgici di ciascun comune, come stazioni, scuole o servizi, senza interruzioni nè disagi legati al cambio di amministrazione.

Grazie ad un accordo operativo tra gli Enti ed alla sottoscrizione di un protocollo condiviso con i Comuni interessati, nel corso del 2018 verranno diffuse in tutti i comuni aderenti dell'area metropolitana 12 mila biciclette, tra cui alcune a pedalata assistita, con il doppio logo di Comune di Milano e Città metropolitana, senza costi a carico dei singoli Comuni.

I gestori verranno individuati attraverso bandi a cadenza mensile; le flotte saranno composte da un minimo di 1000 fino ad un massimo di 3000 biciclette, per garantire la pluralità nella gestione del servizio. Oltre alla fornitura dei mezzi, i gestori ne garantiranno la tracciabilità ed il recupero in caso di parcheggio inopportuno. A loro carico anche la realizzazione di servizi a favore della ciclabilità, in collaborazione con Città metropolitana, come la posa di rastrelliere di parcheggio, le attività di comunicazione, le segnalazioni al cittadino.
Nell'ambito dell'accordo, anche la possibilità per i gestori già attivi nel comune di Milano di estendere il servizio oltre i confini della città, senza ampliare la flotta.

 


Per saperne di più

» Accordo operativo
.pdf, 47 Kb

» Comunicato stampa, 1 dicembre 2017
Bike sharing: lunedì a Palazzo Isimbardi l'incontro degli 80 Comuni aderenti

» Comunicato stampa, 15 novembre 2017
Bike sharing: la rivoluzione della mobilità dolce sbarca in 60 comuni della Città metropolitana

Ultimo aggiornamento: Thu Dec 14 10:26:56 CET 2017
Data creazione: Wed Dec 06 11:27:16 CET 2017
 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11