Soggetto aggregatore

infograficaCittà metropolitana di Milano rientra tra i trentadue soggetti aggregatori nazionali che, operando come centrali di acquisto evolute, contribuiscono al contenimento della spesa pubblica e forniscono ai Comuni e alle altre Pubbliche Amministrazioni servizi altamente specializzati per le gare più impegnative, garantendo il massimo della trasparenza.

Al fine di attuare una concreta Spending Review, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, la Consip (centrale di acquisto nazionale) e gli altri Soggetti aggregatori nazionali, identificati tra Regioni, Città metropolitane e Enti di Area vasta, hanno selezionato le categorie merceologiche più rilevanti per il risparmio o servizio tramite acquisto aggregato. Per queste categorie i Comuni, e in generale tutte le pubbliche amministrazioni, non potranno più provvedere singolarmente all'acquisto per spese sopra una certa soglia, ma dovranno acquisire i servizi necessari tramite le gare realizzate dai soggetti aggregatori.

Nel territorio lombardo operano tre soggetti aggregatori: Consip, ARCA/Azienda Regionale Centrale Acquisti e Città metropolitana di Milano. La presenza di tre soggetti è opportuna e necessaria per riuscire a coprire tutta la domanda.

La Città metropolitana di Milano può giocare in questo senso un ruolo molto importante, infatti il contatto diretto con i Comuni del territorio le consente di essere un interlocutore più attento e capacità di prestare ascolto alle singole specifiche necessità. L’intento è di creare sinergie e offrire accessi semplificati e trasparenti a servizi non calati dall’alto ma vicini alle esigenze locali.

Ultimo aggiornamento: Thu Jan 19 12:48:05 CET 2017
Data creazione: Mon Jan 16 11:22:40 CET 2017
 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11