23 febbraio 2018

Fri Feb 23 15:14:13 CET 2018 - Nuova Ondata di freddo in Lombardia - febbraio 2018 – Indicazioni operative

Come già anticipato da alcuni giorni da parte di televisione e stampa, a partire da domenica 25 febbraio è previsto l’arrivo di una ondata di gelo sull’Italia, con temperature significativamente più basse della media del periodo. ARPA Lombardia conferma la previsione e vi alleghiamo il Comunicato con i dati sulla situazione attesa per i prossimi giorni.

Dato anche il verificarsi, in prossimità di questa ondata di gelo, di nevicate sulla Lombardia non si esclude la possibile formazione di ghiaccio.  Si ritiene opportuno sottolineare potenziali situazioni di criticità per il traffico stradale e ferroviario, i servizi essenziali (come, ad esempio, la fornitura di energia elettrica), le telecomunicazioni.
Si suggerisce pertanto di predisporre il sistema locale per attivare tempestivamente, in caso di necessità, azioni di contrasto all’evento meteo previsto, secondo quanto previsto nella pianificazione di emergenza, ad esempio per quanto riguarda la sicurezza della circolazione del traffico sulle strade e la riduzione dei rischi connessi. Si consiglia altresì di informare la popolazione, fornendo indicazioni sui comportamenti da adottare in caso di gelo e formazione di ghiaccio al suolo. Vi forniamo il link alla pagina del Portale web di Regione Lombardia con le indicazioni generali su cosa fare in caso di emergenza.

Si ricorda che la Sala Operativa di Protezione Civile regionale, attiva H24, continua il monitoraggio della situazione e può essere raggiunta – per segnalare criticità sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti o per chiedere informazioni sulla situazione in atto - tramite numero verde 800.061.160 o via mail - all'indirizzo cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it.

Comunicato meteo