“Io non rischio”: campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile

Mon Oct 15 10:52:04 CEST 2018 - campagna io non rischio 13 e 14 ottobre volontari in piazza

Il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Il 13 e 14 ottobre volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle piazze dei capoluoghi di provincia italiani, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Il cuore dell’iniziativa – giunta quest’anno alla ottava edizione –  è il momento dell’incontro in piazza tra i volontari formati e la cittadinanza. Ma l’edizione 2018 sarà un’occasione speciale, perché le piazze si arricchiranno di iniziative ed eventi: i volontari, infatti, accompagneranno la cittadinanza in un percorso legato alla conoscenza dei rischi specifici del territorio e alla memoria dei luoghi.

Sabato 13 ottobre e domenica 14 ottobre 2018, in contemporanea con le altre città in tutta Italia, anche Città Metropolitana di Milano insieme alle Associazioni, le Organizzazioni e i Gruppi Comunali di volontariato di Protezione Civile del territorio metropolitano partecipano alla campagna “Io non rischio”. Testimonial dell’ evento i meteorologi  Mario e Andrea Giuliacci   e l’ attore cabarettista Cesare Gallarini.

Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione e terremoto l’appuntamento è nelle piazze della Città Metropolitana di Milano. Si invitano, pertanto, i cittadini dell’area metropolitana nelle piazze organizzate per l’evento.

L’edizione 2018 coinvolge volontari e volontarie appartenenti a oltre 700 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.